ROMA – Un risultato pesante, ma ben figurando. Il Varese subisce un 3-0 in Coppa Italia in casa della Lazio, formazione che accede agli ottavi dove incontrerà il Torino, ma sfodera una buona prestazione e spreca anche qualche occasione. A siglare la vittoria biancoceleste sono Konko, Djordjevic e Anderson.
FISCHIO D’INIZIO – Bettinelli schiera la formazione annunciata con Perucchini che esordisce tra i pali; Luoni torna in difesa come tezino sinistro con in mezzo Simic e Borghese, e Fiamozzi confermato a destra. A centrocampo Barberis e Blasi in mediana con Zecchin e Rivas esterni. In avanti Neto-Lupoli.
I padroni di casa si schierano con un 4-2-3-1 con Ederson, Andersond e Keita dietro a Djordjevic. A sorpresa Klose non va neanche in panchina, ma si siede in tribuna.
PRIMO TEMPO
È un Varese che non si lascia intimidire quello visto nel primo tempo, chiuso in vantaggio 2-0 dalla Lazio. Un risultato immeritato per i biancorossi che si sono ritagliati le loro occasioni e hanno sfiorato il vantaggio. Il Varese mette paura ai biancocelesti nei primi minuti. Al 5’ si registra il cross dalla destra di Zecchin, la sponda di Neto e laconclusione di Rivas deviata in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Varese colpisce un clamoroso palo: cross di Zecchini, conclusione di Simic e legno di Borghese, il secondo in due partite.
La Lazio risponde un minuto dopo con Ederson che chiama in causa Perucchini; bella parata del numero uno biancorosso. Il Varese ci prova allora al 20’ con la conclusione di Rivas che da lontano, ma l’esterno non inquadra la porta.
Nel giro di due giri d’orologio, i biancocelesti si portano sul 2-0: al 24’ Konko, servito involontariamente da Barberis, fa partire la conclusione che deviata da Simic inganna Perucchini. Al 26’ invece Keita trova Djordjevic che, dalla sinistra in dubbio fuorigioco, fa partire la conclusione infilando la sfera sotto la traversa.
I biancorossi si rivedono in avanti al 30’: palla messa in mezzo da Barberis che Zecchin spedisce alle stelle.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa Bettinelli cambia modulo inserendo Capezzi per Rivas e spostando Barberis alle spalle di Neto e Lupoli (4-3-1-2) con quest’ultimo che si abbassa in fase difensiva (4-5-1). Al 17’ si registra la bella parata di Perucchini sul colpo di testa di Konko.
L’ingresso in campo di Petkovic al posto di Neto dà vivacità all’attacco biancorosso: al 21’ il giovane attaccante dribbla un avversario e serve sulla corsa Lupoli che da buona posizione spedisce alto. Poco dopo compie un altro bel numero, stavolta in area. La sfera arriva di nuovo a Lupoli che spreca. Pioli toglie gli attaccanti e rimpolpa il centrocampo difendendo il risultato. La Lazio chiude la gara al 35’ con Anderson che dalla distanza fredda Perucchini, ingannato dalla deviazione di Luoni. Finisce 3-0, risultato ingiusto per il Varese.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
35′ GOL – Anderson dalla distanza fredda Perucchini, ingannato dalla deviazione di Luoni.
26′ – Altro bel numero di Petkovic, stavolta in area. La sfera arriva a Lupoli che spreca.
21′ – Bella azione del neoentrato Petkovic che dribbla un avvarsario e serve sulla corsa Lupoli che da buona posizione spedisce alto.
17′ – gran parata di Perucchini sul colpo di testa di Konko.
3′ – Il modulo del Varese diventa un 4-3-1-2 con Barberis dientro a Neto e Lupoli. Quest’ultimo si abbassa in fase difensiva.
1 – Primo cambio del Varese. Esce Rivas, entra Capezzi. La Lazio sostituisce Ederson ed entra Braafheid.
PRIMO TEMPO
44′ – Keita mette in mezzo dalla sinistra, Luoni devia in angolo in qualche modo.
36′ – Conclusione velenosa di Keita che termina olte la traversa.
30′ – Varese in avanti. Palla messa in mezzo da Barberis che Zecchin spedisce alle stelle.
26′ GOL – Keita trova Djordjevic che, dalla sinistra, fa partire la conclusione infilando la sfera sotto la traversa. Lazio-Varese 2-0.
24′ GOL – La Lazio sblocca la gara e si porta avanti con Konko, servito involontariamente da Barberis fa partire la conclusione che deviata da Simic inganna Perucchini. Lazio-Varese 1-0
20′ – Il Varese risponde con la conclusione di Rivas che ci prova da lontano non inquadrando la porta.
19′ – Tiro di Ledesma deviato in angolo.
7′ – La Lazio risponde con Ederson che chiama in causa Perucchini; bella parata del numero uno biancorosso.
6′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Varese colpisce un clamoroso palo: cross di Zecchini, conclusione di Simic e palo clamoroso di Borghese (secondo legno in due partite per lui).
5′ – Il primo angolo della partita lo guadagna il Varese: cross dalla destra di Zecchin, sponda di Neto e conclusione di Rivas deviata in corner
16.oo – partiti!
15.55 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo. I tifosi del Varese espongono uno striscione in ricordo del tifoso laziale Gabriele Sandri.
15.50 – L’aquila laziale vola sull’Olimpico e arriva in campo.
15:45 – La Lazio sta ultimando il riscaldamento, mentre il Varese è già negli spogliatoi.
PARTITA – PAGELLE – COMMENTI 1 – COMMENTI 2 – TIFOSI DAL PAPA
IL TABELLINO
Lazio-Varese 3-0 (2-0)
Lazio 4-3-2-1: Berisha; Konko, De Vrji, Cana, Lulic (28′ st Gonzalez); Onazi, Ledesma; Ederson (1′ st Braafheid), Anderson, Keita; Djordjevic (31′ Mauri). A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Prce, Radu, Basta, Parolo, Tounkara. Allenatore: Pioli.
Varese 4-4-2: Perucchini, Luoni, Simic, Borghese, Fiamozzi, Zecchin, Blasi, Barberis (30′ st Scapinello), Rivas (1′ st Capezzi), Lupoli, Neto (15′ Petkovic). A disposizione: Bastianoni, La Gorga, Rea, Tamas, De Vito, Scapinello, Forte, Miracoli. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Nasca di Bari (Stallone, De Troia).
Marcatori: pt: 24′ Konko (L); 26′ Djordjevic (L); st: 35′ Anderson (L).
Note – Ammoniti: Onazi, Anderson. Angoli: 7-2.
IL PROGRAMMA DI TIM CUP
LAZIO – VARESE MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 16.00 (RAITRE)
SASSUOLO – PESCARA MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
HELLAS VERONA – PERUGIA MARTEDÌ 2 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
ATALANTA – AVELLINO MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 15.00 (RAISPORT1)
EMPOLI – GENOA MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
UDINESE – CESENA MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
CAGLIARI – MODENA GIOVEDÌ 4 DICEMBRE ore 18.00 (RAISPORT1)
SAMPDORIA – BRESCIA GIOVEDÌ 4 DICEMBRE ore 21.00 (RAISPORT1)
dalla nostra inviata
Elisa Cascioli