ARCISATE – Tra Valceresio e Ronago (foto a destra) in palio la qualificazione al turno successivo di Coppa Lombardia.  Compito non facile per la compagine di Casaroli che deve obbligatoriamente battere la formazione comasca, alla quale, invece, può andar bene anche il pareggio, in virtù delle due precedenti vittorie ottenute contro Rasa e Viggiù. RonagoPer quasi tutta la prima frazione a prevalere è l’aspetto tattico. Gli attacchi manovrati dei padroni di casa impattano immancabilmente contro l’ottima organizzazione difensiva degli ospiti, mentre le veloci accelerazioni dei comaschi non sortiscono pericoli per De Rita. Il match va avanti senza sussulti fino al 40’, quando Casartelli a termine di una caparbia azione riesce a servire, in modo un po’ rocambolesco, sul taglio da destra verso sinistra Baietti. L’esterno comasco è abile e fortunato a vincere il rimpallo con Sinatra, che vistosi superato atterra l’avversario. Per l’arbitro è rigore ed espulsione per il difensore di casa. Sul dischetto si presenta Leoni che, con un preciso interno destro, spiazza De Rita. Valceresio
La Valceresio
(foto a sinistra) accusa il colpo e fatica a registrarsi tatticamente, così dopo appena due minuti, gli ospiti sfiorano il raddoppio con Moretti che conclude a lato un veloce ribaltamento di fronte. Il gol per gli ospiti è nell’aria e non tarda ad arrivare. A siglarlo è Ughetta, che su azione d’angolo al 44′, deposita in rete di testa un preciso centro di Moretti. Nella ripresa le due squadre si presentano con un cambio per parte: Puce per Memaj per la Valceresio, che ricostituisce così una linea difensiva a quattro privandosi di un elemento offensivo, e Marra per Tamè per gli ospiti. I padroni di casa, trascinati da Italiano e Markay, spingono generosamente fin dalle prime battute per provare a riaprire le sorti dell’incontro, costringendo il Ronago a chiudersi nella propria metà campo. La degli uomini di Casaroli sortisce due tiri in porta tutti a opera di Markay. La prima dopo 8’, la seconda a termine di una bella azione personale sulla sinistra, al 15’, ma in entrambe le conclusioni è bravo Casati a deviare in angolo. Con il passare dei minuti si susseguono i cambi da una parte dall’altra, il Ronago sembra controllare agevolmente l’incontro, che si riapre improvvisamente al 35’, quando uno scambio breve al limite dell’area comasca tra Broggini e Markay libera quest’ultimo abile a battere di interno destro dalla corta distanza l’incolpevole Casati. A dieci dal termine la Valceresio torna a crederci e si sbilancia alla ricerca del pari, ma viene punita in contropiede da Ughetta, la punta comasca batte per la terza volta De Rita con un destro a incrociare dentro l’area. La partita è formalmente chiusa, ma prima del triplice fischio, c’è ancora tempo per la doppietta personale di Markay, che corona un’ottima prestazione personale e rende meno pesante la sconfitta per i padroni.
IL TABELLINO
Valceresio-Ronago 2-3 (0-2)
Valceresio: Di Rita, Binda (dal 16’ st Zagami), Sinatra, Italiano, Franzetti, Rosadini, Broggini, Markaj, Amoroso (dal 22’ st Ciullo), Pedoja, Memaj (dal 1’ st Puce). A disposizione: Rusconi, Spoti, Rubino. Allenatore: Casaroli.
Ronago: Casati, Moretti (dal 28’ st Bevilacqua), Latorrata, Casartelli, Caironi, Morleschi, Leoni (dal 12’ st  Bernasconi), Tamè (dal 1’ st Marra), Ughetta, Moretti, Baietti (dal 32’ st Fumagalli). A disposizione: Muscionico, Leone, Tirabasia. Allenatore: Clerici.
Arbitro: Balzaghi di Milano.
Marcatori: pt 40’ su rig. Leoni (R); pt 44’ Ughetta (R); 35′ e 45′ st Markay (V), Ughetta 42′ (R)
Espulso: 40’ pt Sinatra (A).
Note – Spettatori circa 100.

Inviato Marco Gasparotto

ArsagheseARSAGO SEPRIO – Fa il suo esordio fra le mura amiche l’Arsaghese (foto a lato) di mister Rizzuto, che ospita l’armata gorlese, reduce dal 2 a 2 casalingo di giovedì contro l’Antoniana. Seconda panchina per il rientrante mister Colombo. I bianconeri partono subito forte: al 6’ bella iniziativa di Putignano sulla destra che sguscia via fin quando Fogo non opta per le cattive e lo stende all’altezza del lato corto dell’area. Punizione ben tagliata in mezzo, ma Rizzuto manca la deviazione di testa di un soffio. Si fa vedere il Gorla, buona spinta dalla sinistra di Fogo, cross per Lorenti che manca la deviazione di testa. Due minuti più tardi è velocissimo Fontana M. che brucia la difesa e serve con precisione Falvella, il numero undici cerca gloria ancora di testa, in tuffo, ma per un soffio non trova il secondo palo.  Al 20‘ bello spunto di Putignano che al limite dell’area serve nuovamente il numero undici bianconero, bravissimo a girarsi e tirare, ma bravo anche l’estremo difensore ad allungarsi e mandare in angolo. Al 22’ altra occasione per gli ospiti con Ranieri che riceve da calcio d’angolo e tenta con il piattone destro, il suo rasoterra fa solo la barba al palo. Coraggioso Mattia Rizzuto quando prova una conclusione impossibile: palla a campanile, il centrocampista non ci pensa due volte e calcia al volo, prodigiosa la risposta di Castiglioni che manda in angolo un tiro destinato quasi all’incrocio dei pali. Mentre i ritmi iniziano a calare, arriva il gol che non ti aspetti grazie ad una svarione difensivo della retroguardia bianconera. Il numero uno rossoblu lancia lungo verso Ippolito che scatta in posizione regolare, ed approfitta sia dell’immobilità della difesa che dell’uscita di Mazzucchelli con un pallonetto delizioso: è 0 a 1. Gli uomini di Colombo (foto sotto) ora sembrano rinvigoriti e giocano con più precisione. Al 35’ gran bella manovra corale partita grazie ad un recupero imponente di Porta, palla poi a Gjoka, filtrante per Ippolito che a sua volta fa sponda per Lorenti, ma il piazzato di quest’ultimo non trova la porta per questione di centimetri. Montagnoli e compagni non riescono a trovare la quadratura giusta e così poco prima del duplice fischio arriva anche il raddoppio firmato ancora Ippolito, bravo questa volta a di sinistro al volo a cercare e trovare l’angolino basso sul primo palo che vale il 2 a 0.
Gorla MaggioreRizzuto scuote i suoi e si riparte subito con il gol che riapre la gara. Al 3’ Montagnoli devia in rete il tiro al volo di Zatta, neoentrato, che beffa tutti e porta i suoi sul 1 a 2. La partita si accende ancor di più e al minuto numero otto Fontana pecca nel linguaggio, il direttore di gara non ha dubbi e gli sventola il cartellino rosso. La parità numerica viene ristabilita quattro minuti più tardi quando Vallini commette una leggerezza nel disimpegno e rimedia con un fallo da dietro che vale anche a lui la doccia anticipata. Nonostante questi episodi la pressione dei locali viene premiata grazie ad un’incornata di Placchi che manda in porta una punizione dalla sinistra e fa 2 a 2. I ritmi non accennano a calare, almeno per il momento, anche se la lucidità sotto porta non è così lampante. I bianconeri ci provano con Zatta che si incunea bene ma che perde l’attimo per calciare, di tacco serve l’accorrente Ferrario, ma il capitano strozza troppo il sinistro e manda a lato. Gorla risponde con un tentativo dalla distanza di Gjoka, ma il numero dieci non trova la porta. Ora la stanchezza si fa sentire, ma nessuna delle due compagini vuole mollare. Ghiottissima la chance per la testa di Zatta, che riceve da corner ma inspiegabilmente sfiora soltanto. E della serie “gol mangiato gol subito” ci pensa Barbetta al 90’ con una punizione dai 25 metri che toglie la ragnatela dall’incrocio, a chiudere i conti e fissare il risultato sul 2 a 3.

ColomboSorridente mister Colombo al termine: “Non mi piace quando c’è troppa tensione in queste partite, io preferisco viverle come test preparatori per il campionato. Noi siamo sicuramente indietro nella preparazione perché alcuni giocatori li abbiamo da soli tre, quattro giorni. Sicuramente abbiamo fatto abbastanza bene in virtù della nostra condizione, e vincere fa sempre piacere. Perché sono tornato? Tempo fa avevo detto che quest’abito, per quanto fosse bello, volevo cambiarlo, piuttosto stare fermo un anno, ma poi quest’estate ho seguito dei camp estivi e si è riaccesa in me la voglia di indossare ancora questa maglietta, tra l’altro non sono nemmeno ingrassato e mi sta ancora bene, così quando la società mi ha chiesto di ripensarci, non ho saputo dire di no”.

RizzutoSoddisfatto anche mister Rizzuto: “E’ appena la terza partita che facciamo insieme, e non posso che essere soddisfatto della squadra. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, oggi la difesa non è certo stata impeccabile, ma per colpa anche di un centrocampo troppo imballato, ad ogni modo sono fiducioso e lavoreremo per migliorarci sempre di più. Io punto tanto sul gruppo e da questo punto di vista sono molto entusiasta, anche se ripeto, la strada verso la salvezza è lunga. Cercheremo di raggiungerla il prima possibile”.

 

 

IL TABELLINO
Arsaghese – Gorla Maggiore 2 – 3 (0 – 2)
Arsaghese: Mazzucchelli, Ghirardello (33’ D’Anna), Franceschi, Rizzuto (1’ st Zatta), Montagnoli, (19’st  Mantovan) Castoldi, Putignano (1’ st Mai), Ferrario, Fontana M., Placchi, Falvella (23’ st Zaro). A disposizione: Galizia, Fontana C. Allenatore: Rizzuto.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Barbetta, Fogo, Mazzoni, Vallini, Ranieri, Porta (17’ st Favaretto), Premoli (1’ st Cremona), Lorenti (1’ st Cantisani), Gjoka (33’ st Bocini), Ippolito (30’ st Salmaso). A disposizione: Fasciano, Menzachi. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Parisi di Gallarate
Marcatori: 33’ 45’ Ippolito (G), 3’ st Montagnoli (A), 15’ st Placchi (A), 45’ st Barbetta (G).
Note: Giornata soleggiata e afosa, terreno in buone condizioni, spettatori circa 50
Espulsi: 8’ st Fontana M. (A), 12’ st Vallini (G) – Ammoniti: Ferrario (A).

Inviata Mariella Lamonica

GIRONE 1 – Ultima Giornata
Brebbia-Leggiuno 3-0
Insubria Calcio-Ispra Angera 2-2
Classifica Finale
Brebbia 7
Ispra Angera 4
Leggiuno 3
Insubria 2
Passa il turno Brebbia

GIRONE 2 – Terza Giornata
Antoniana-Amici dello Sport 2-2
Arsaghese-Gorla Maggiore 2-3
Ha riposato: Besnatese
Classifica:
Besnatese 4 (2)
Gorla Maggiore 4 (3)
Amici dello Sport 4 (2)
Antoniana 2 (3)
Arsaghese 1 (2)
Prossimo turno (4-09 ore 20:30)
Amici dello Sport-Arsaghese
Gorla Maggiore-Besnatese
Riposa Antoniana

Girone 6 – Ultima Giornata
Rasa-Viggiù 1-3
Valceresio-Ronago 2-3
Classsifica Finale
Ronago 9
Viggiù 6
Valceresio 3
Rasa 0
Passa il turno Ronago

In redazione Ulisse Giacomino