CROTONE – In trasferta in Calabria, il Varese incassa la terza sconfitta della nuova gestione Sottili. Hanno pesato le assenze e non solo di chi non c’era, ma anche di chi era in campo ed è stato espulso. I biancorossi, infatti, hanno lottato rimanendo in nove. Un vero peccato per la squadra passata in vantaggio con Pavoletti; il bomber biancorosso ha anche realizzato il momentaneo 2-2 e alla fine la sua doppietta è risultata inutile per la terza volta quest’anno  dopo quelle in trasfera a Padova e a Brescia. A decidere il match il gol di Bernardeschi su rigore a siglare il 3-2.
Fischio d’inizio alle 18 all'”Ezio Scida” tra Crotone e Varese dove i due tecnici festeggiano entrambi le cento panchine tra i professionisti. La società calabrese ha donato all’allenatore di casa una speciale targa per le sue cento panchine alla guida della squadra rossoblù. Il Crotone si presenta in campo con un 4-3-3, mentre Sottili, che deve fare i conti con moltissime assenze, l’ultima in ordine cronologico è quella di Corti, bloccato da una contrattura (ha provato fino alle fine)  opta per un 4-4-1-1 con Tremolada alle spalle di Pavoletti, Damonte in mediana accanto a Blasi, Fiamozzi esterno alto, Ely e Trevisan centrali di difesa e Laverone e Ricci terzini. Tra i pali c’è Bressan che indossa la fascia di capitano.
Al 7′ punizione di Di Roberto dal limite dell’area che viene deviata e termina tra le braccia del portiere. Beffa tutti Pavoletti al 10′: pallone lungo di Damonte al bomber che non si lascia anticipare da Suagher e infila il portiere che sbaglia ad uscire dai pali. Del Prete prova a ristabilire la parità con un colpo di testa su angolo che va sopra alla traversa (13′).
Il pari arriva al 15′ con Del Prete che ha la meglio su Blasi e Laverone, mette in mezzo la sfera raccolta da Giannone. Il numero undici trova un bellissimo gol con un sinistro capolavoro sul quale Bressan non può nulla.
Varese in difficoltà, il Crotone sfiora il raddoppio con il diagonale, al 29′, di Mazzotta che finisce sul fondo. Grande occasione per i padroni di casa al 36′: colpo di tacco di Giannone e conclusione di Cataldi che Bressan sfiora quel poco che basta per metterla fuori.
Di Roberto fa tutto da solo al 40′ in ripartenza, servito da Pavoletti, entra in area superando Del Prete e tenta la conclusione che Gomis blocca senza difficoltà.
La ripresa inizia con il gol del Crotone: Galardo taglia la difesa biancorossa serve Bidaoui, che crossa dalla sinistra per il colpo di testa a porta spalancata di Cataldi.2-1.
Bressan si oppone con i pugni al potente mancino di Giannone (11′). Si mette sempre peggio per il Varese che al 14′ resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Damonte. Sottili fa un doppio cambio al 18′: entra Barberis per Tremolada e Forte sostituisce Ricci.
Bressan respinge nuovamenteun tiro di Giannone, questa volta su punizione (22′). Al 25′ il Varese trova il pari: cross dalla bandierina di Di Roberto, Pavoletti salta e tocca in qualche modo il pallone che termina in rete. Ennesima respinta di Bressan in corner, subito dopo, alla conclusione di Galardo.
Rigore per il Crotone al 38′: a conquistarselo è Diop appena entrato che approfitta di un brutto errore di Blasi che perde palla in area e, nel tentativo di recuperarla, sgambetta l’avversario. Sul dischetto si presenta Bernardeschi, unico giocatore della cadetteria convocato da Prandelli, che riporta in avanti i suoi con un sinistro alla destra del portiere. Decimo gol per il capocannoniere della squadra di casa.
Sottili rischia il tutto per tutto inserendo Bjelanovic al posto di Laverone: Varese in campo con un 3-5-3, ma è il Crotone a pressare. Al 46′ i padroni di casa colpiscono il palo. Finisce 3-2 per i padroni di casa con il Varese che esce a testa alta.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Crotone-Varese 3-2
Crotone 4-3-3: Gomis; Del Prete, Suagher, Cremonesi, Mazzotta;  Cataldi, Galardo (dal 30′ st Bernardeschi), Crisetig; Bidauì, Ishak, Giannone (dal 36′ st Diop). A disposizione: Competti, Dezi, De Giorgio, Meola, Sarie, Pettinari, Ferrari. Allenatore: Drago.
Varese 4-4-1-1: Bressan; Laverone (dal 41′ st Bjelanovic), Trevisan, Ely, Ricci (dal 19′ st Forte); Fiamozzi, Corti, Blasi, Di Roberto; Tremolada (dal 19′ st Barberis); Pavoletti. A disposizione: Milan, Bastianoni, Damonte, Falcone, Momenté, Spendlhofer. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: p.t.: 10′ Pavoletti (V); 15′ Giannone (C); s.t.: 3′ Cataldi, 25′ Pavoletti (V), Bernardeschi (C. su rig.).
NoteEspulsi: Damonte al 14′ st per doppio giallo. Ammoniti: Laverone, Ricci, Pavoletti, Galardo, Damonte, Suagher, Cristetig. Angoli: 4-3.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli