Sabato alle ore 20.30 (diretta tv su RaiSport1) la Unendo Yamamay Busto Arsizio torna in campo nel palazzetto amico a distanza di tre giorni dalla vittoria per 3-0 sul Viesti Salo in Champions League. Di scena, in un Palayamamay che va verso il tutto esaurito (esauriti parterre e primo anello, disponibile solo il secondo anello in prevendita online su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Ticketone), il derby del Ticino contro la Igor Gorgonzola Novara di coach Pedullà (cancelli aperti dalle 19).
Entrambe le formazioni arrivano da due vittorie nelle prime due partite di campionato, ma Novara ha un punto in più della UYBA in classifica (5 contro 4) in virtù di un successo da 3 punti e uno arrivato al tie-break contro Firenze; le biancorosse, invece, hanno superato Scandicci e Conegliano al quinto set. Aver espugnato il fortino del PalaVerde di Treviso in rimonta e dopo un match gagliardo ha dato alle farfalle carica e consapevolezza dei propri mezzi; il bis di coppa contro il Viesti Salo non può che aver confermato il momento positivo della formazione di coach Parisi, pronta ad un’altra partita di cartello come quella contro Novara.

Parisi Champions LeagueNon mancano, però, i dubbi: in particolare, Parisi dovrà verificare nelle ultime ore le condizioni fisiche di Havelkova e Pisani, rimaste a riposto contro il Viesti Salo e sostituite bene da Degradi e Michel. La schiacciatrice ceca non sta attraversando un buon periodo ed è alle prese con un risentimento muscolare alla coscia sinistra; Pisani, invece, ha problemi alla schiena. La sensazione è che Havelkova difficilmente partirà dalla panchina, ma stringerà i denti e sarà in campo per aiutare le compagne e per scardinare il muro novarese composto da Chirichella e Guiggi, due specialiste. Confermate le altre con al palleggio Wolosz che sarà in diagonale con Diouf, al centro ci sarà Lyubushkina e Marcon e Leonardi daranno solidità in seconda linea.
“Sappiamo che abbiamo un ottimo avversario di fronte a noi – spiega coach Parisi (in foto a lato) -, ma contro Novara dovremo giocare con costanza e continuità come abbiamo fatto contro Conegliano. Non dobbiamo scendere in campo tese e nervose, ma consapevoli dei nostri mezzi e di quello che sappiamo fare”.

Prima della gara, direttamente dal Magriffe Club – partner ufficiale della squadra, ci sarà l’esibizione musicale di DJ Nick nell’ambito di “Palayamamay Music Arena“. Nel foyer del Palayamamay, invece, sarà presente l’Associazione Bianca Garavaglia, che metterà in distribuzione i biglietti per La “LOTTERIA DEL FIORE” edizione 2014: una grande maratona benefica  per la raccolta fondi che si concluderà con l’estrazione dell’8 gennaio 2015. Con soli 2,00 euro si può contribuire a sostenere i progetti che l’Associazione Bianca Garavaglia porta avanti favore della Ricerca sui tumori pediatrici e donare una speranza in più ai bambini ammalati di tumore.

 

IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA E LA CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)