L’undicesima giornata del girone A di Eccellenza riserva il big match tra Varesina e Verbano. Domani alle 14.30 le due squadre si incontreranno sul campo di Venegono Superiore. Per il tecnico di casa c’è un solo risultato a disposizione: “In classifica abbiamo cinque punti in meno rispetto al Verbano – le parole di Spilli – e la vittoria ci permetterebbe di riaprire il discorso playoff che comunque resta aperto. Loro sono partiti meglio rispetto a noi e serve una prestazione importante. Direi che questa sfida capita a pennello. Per noi è uno scontro diretto e l’obiettivo è di accorciare in classifica”.  Spilli ritrova Christian Caon, ma deve ancora rinunciare a Manuzzato che sarà out per altri venti giorni a causa di una distorsione alla caviglia. Le scelte di formazione saranno condizionate dalla sfida di Coppa Italia, in trasferta, di mercoledì prossimo? “Pensiamo una partita alla volta – risponde il tecnico toscano -, ma sicuramente è importante gestire le forze. Domenica è più importante, ma ci teniamo anche alla Coppa”.
Partita dal sapore particolare per bomber Davide Pizzini (in foto), ex di turno: “E’ un giocatore che dà sempre il massimo e domenica a Legnano lo ha dimostrato – dice Spilli -. Se gioca 90′ o 15′ da sempre il cento per cento. Sono super soddisfatto del suo lavoro. Va gestito perché non è al top a causa di qualche problemino muscolare. La sua presenza dà forza ai compagni”.

“Davide è uno di quei giocatori che ti garantisce 20 gol a stagione – dice il tecnico del Verbano, Celestini -. Ho avuto il piacere di allenarlo al termine della scorsa stagione e lo ringrazio perché è stato un punto di riferimento. Spiace che un calciatore come lui giochi in questa categoria. Meriterebbe di più”.
Sulla sfida, Celestini dice: “Stiamo vivendo un buon periodo. Siamo secondi in classifica e domenica vedremo se avremo la forza di far bene su un campo di prestigio. Affrontiamo una squadra che sulla carta può tranquillamente ambire alla vittoria del campionato. E’ una sfida interessante, ma vale tre punti come le altre. Noi giocheremo con la testa libera”. Sulle assenze dice: “Siamo in emergenza dall’inizio dell’anno con quattro giocatori che si sono rotti il crociato. Adesso è toccato Amelotti che ha la clavicola rotta. Lo spirito ha sopperito alle assenze. Siamo limitati come numero, ma chi scende in campo lo fa sempre onorando la maglia”.

In programma c’è anche lo scontro d’alta quota tra la capolista Bustese, che mercoledì ha pareggiato in Coppa Italia, e il Fenegrò, sconfitta domenica scorsa e scavalcata in classifica dal Verbano, attualmente in terza posizione. Ci sono in palio punti importanti in ottica playoff tra Sestese ed Arconatese, due compagini appaiate a quota 17 punti. La SolbiaSommese attende l’Accademia Pavese, mentre la Vergiatese andrà in trasferta a Trezzano.
Il Legnano
ha in calendario la gara contro il Vigevano fallito che dunque non si disputerà. Per il club lilla è stata una settimana di fermento e un turno di sosta è quello che ci vuole per ritrovare armonia. Completano la domenica Accademia Sandonatese-Magenta e Pro Vigevano Suardese-Ardor Lazzate.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli