Settimana cruciale per l’Eccellenza. Nel giro di sette giorni si disputeranno le ultime tre giornate del campionato. La stagione regolare finirà domenica 4 maggio e sarà anticipata dal turno infrasettimanale fissato, incredibile ma vero, per giovedì primo maggio.

Fare un pronostico per la zona playoff è più facile rispetto a quello per la salvezza. Il Legnano, in seconda posizione a +6 dal Verbano, punta a conservare la distanza di 10 o più punti sulla terza (attualmente il Trezzano è a -12) per passare direttamente al secondo turno playoff. In questo caso sarebbe escluso il Vigevano e il primo turno si disputerebbe tra Verbano e Trezzano, ma nulla è scontato considerato che i rossoneri possono anche puntare ad agguantare il Legnano e, in caso di parità di punteggio, avrebbero la meglio in base agli scontri diretti.

Ma veniamo alla giornata di domani che prenderà il via alle 15.30: i lilla affrontano in trasferta un avversario facile sulla carta, l’Union Villa Cassano che spera di evitare la retrocessione diretta, ma deve fare punti considerato che il Villanterio, formazione con un punto in meno, deve ancora beneficiare della vittoria a tavolino contro il Sant’Angelo. La squadra al momento ha 24 punti e domani giocherà la sua ultima partita visto che il primo maggio riposa e domenica 4 ha in calendario lo scontro proprio con il Sant’Angelo. Il Villanterio affronta la difficile trasferta a Busto Garolfo contro la Bustese che non è ancora del tutto tranquilla.

San Giuliano, Pro Vigevano Suardese e Fenegrò possono ancora uscire dalla zona playout, ma devono fare punti. I primi attendono l’Arconatese, mentre la Suardese va in casa del Trezzano. Il Fenegrò invece vincerà a tavolino visto l’impegno contro il Sant’Angelo.

Sestese-Vigevano sarebbe potuto essere un bello scontro per i playoff, invece la squadra di Dossena non può più raggiungere gli spareggi perchè è a -19 dal Legnano, seconda in classifica; il Vigevano inoltre ha ricevuto un punto di penalizzazione.

Una delle squadre più motivate ad ottenere i tre punti è il Verbano che attende in casa un Magenta ancora a rischio. Una SolbiaSommese praticamente salva va a far visita all’OltrepoVoghera già in Serie D. A riposo resta la Vergiatese che è sull’orlo dei playout e deve sperare in risultati favorevili.

Programma 15^ giornata di ritorno – 27 aprile ore 15.30
Arconatese-S.Giuliano
Sant’Angelo-Fenegrò
Union Villa Cassano-Legnano
Verbano-Magenta
Trezzano-Pro Vigevano
OltrepoVoghera-SolbiaSommese
Sestese-Vigevano
Bustese-Villanterio
Riposa Vergiatese

CLASSIFICA, RISULTATI E CALENDARIO COMPLETO

e.c.