Il Lanciano, club abruzzese che gioca allo stadio Guido Biondi e indossa i colori rossoneri, il 10 giugno 2012, vincendo i play-off di Lega Pro Prima Divisione, è stato promosso per la prima volta nella sua storia nel campionato di Serie B. Nella scorsa stagione, alla settima giornata, ha addirittura conquistato il primato solitario nella serie cadetta mantenendolo fino alla tredicesima, per poi rimanere comunque nei piani alti della classifica, in zona play-off e ben lontano dalla zona retrocessione. L’ingresso nei play-off è poi sfumato solo nell’ultima giornata e la squadra ha concluso il campionato al decimo posto.
Dopo il cambio estivo di guida tecnica il nuovo allenatore scelto per la corrente stagione è Roberto d’Aversa, classe 1975, ex calciatore con buoni trascorsi in serie A (5 stagioni a centrocampo nel Siena e nel Messina), che ha chiuso la carriera proprio in maglia rossonera nel 2013 per poi rivestire il ruolo di responsabile dell’area tecnica.
In Coppa Italia la squadra ha figurato discretamente uscendo al terzo turno battuta in casa di misura dal Genoa (rigore di Pinilla al 32’), mentre all’esordio in campionato è riuscita ad impattare in trasferta al Massiminocontro il Catania (3-3) e poi a battere in casa il Modena di Novellino per 2 a 0 (gol di Gatto e Thiam nella ripresa dopo appena qualche secondo di gioco).
Nella società fernana guidata dal Presidente Valentina Maio militano due vecchie conoscenze: il centrale difensivo Magnus Troest, per due campionati impegnato nella retroguardia biancorossa in categoria cadetta e l’esterno offensivo del 1985 Paolo Grossi proveniente dal Brescia e grande protagonista della cavalcata verso la Serie B al Franco Ossola nelle scorse stagioni.
Sul fronte mercato il portiere Luigi Sepe di scuola Napoli ha deciso di seguire mister Baroni nella nuova avventura al Pescara e così il club ha deciso di dare spazio al nuovo arrivo: il brasiliano Andrade Nicolas David già vice di Rafael al Verona, mentre il vice sarà Laurentin Branescu, nazionale rumeno Under 21. La difesa è passata a quattro con Amenta, a destra la conferma di Troest, con Ferrario e Aquilanti a giocarsi il posto a sinistra; sulla fascia verrà provato il duttile capitano Carlo Mammarella, molto abile nei calci piazzati, inoltre verrà lanciato il giovane Andrea Conti proveniente dall’Atalanta.
A centrocampo il colpo è rappresentato dall’arrivo di Armin Bacinovic, centrocampista centrale dell’89, proveniente dal Palermo e dotato di senso tattico e di un buon lancio, il ruolo di mediano di centrocampo sarà completato da Fabrizio Paghera ed a seconda degli avversari da uno tra Marco Pinato e Davide Agazzi, giovani arrivati nell’ultima stagione rispettivamente da Milan ed Atalanta. Il reparto prevede anche la presenza in rosa di Domenico Di Cecco, Gaetano Vastola e Pasquale De Vita.
Infine in attacco via Comi all’Avellino ecco giungere in maglia rossonera una nuova punta centrale: Gaetano Monachello, siciliano classe 1984 cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ma ora di proprietà del Monaco. Ai suoi lati ci saranno l’ex biancorosso Paolo Grossi e Antonio Piccolo. Confermati in rosa a completamento del reparto: Manuel Turchi, Leonardo Gatto e il 21enne senegalese Mame Thiam.
Franco Vanetti