Entrati nella “fase calda” del campionato, la Pallacanestro Cimberio Varese trova sulla sua strada la Sutor Montegranaro allenata dal grande ex di giornata, Carlo Recalcati.
I marchigiani, al penultimo posto in classifica, da qualche settimana sono sotto i riflettori per varie questioni economico-societarie che stanno minando la serenità del lavoro in palestra, già gravato ad inizio stagione dal forfait per infortunio di quel Mardy Collins molto vicino alla Cimberio mesi fa, e dalla recente partenza in direzione Roma di un pezzo pregiato come Josh Mayo. Al suo posto i gialloblu hanno inserito il playmaker ex Reggio Emilia, Jakub Kudlacek (4.6pt in 20′) e il cavallo di ritorno Giorgio Piunti, pivot già visto alla Sutor nel 2006-2007. Le fortune di Montegranaro passano dalle mani di Daniele Cinciarini (15pt in 31′ e 37% da 3) e da Dimitri Lauwers (4.8pt in 17′ uscendo dalla panchina, nel 2008-2009 a Varese con cui ha conquistato la promozione), a cui si aggiunge l’esperienza dell’USA Jamie Skeen (ala da 11pt e 4.4 rimb) e la buona mano di Zeliko Sakic (10.4pt in 27′ con quasi 8 rimb).
La squadra non è molto profonda ma può contare sulla duttilità e sull’aiuto di elementi come le ali Valerio Mazzola (5pt in 20′), Luca Campani (4pt in 11′) e Giulio Perini, le guardie Nemanja Mitrovic (5.6pt in 17′) e Gennaro Tessitore e il playmaker Luca Rossi.

Davide Riva