Varese Basket Femminile e Pro Patria si sono messe alle spalle un turno interlocutorio: impossibile non vincere per Varese, più difficile, ma non proibitivo per Busto. Alla fine Varese fa il suo dovere mettendo insieme una buona prestazione offensiva – bene Buffoni con un “certo” feeling verso il canestro -, mentre le “tigrotte” bustocche “beccano” una delle peggiori serate balistiche della loro storia recente, non fanno mai canestro e subiscono una batosta da Giussano.
In questo fine settimana il calendario propone un incontro agevole, almeno sulla carta, per Varese in trasferta a Cucciago, squadra da bassifondi della classifica. Anche qui: vista la solare differenza in termini di esperienza, organico e qualità è impossibile accettare un risultato negativo da parte della “Ferri’s Band”.
Più difficile invece l’impegno casalingo cui è attesa la Ceriani Group che, al PalaFerrini, se la vedrà contro Mariano Comense, seconda in classifica e, comunque, solidamente in zona playoff. Le ragazze di coach Linari ci hanno però abituato a “sorpresone” mica da poco e, in casa, hanno saputo cambiare passo tecnico ma soprattutto agonistico infilando vittorie tanto importanti, quanto inattese. Sperare in una replica da parte di Beatrice Guzzi e compagne non sembra qui idea peregrina…

RISULTATI 19° TURNO: Giussano-CERIANI GROUP PRO PATRIA 60-31; BASKET VARESE-Pontevico 71-58, Mariano Comense-Canegrate 45-52, Cucciago-Vittuone 52-67; Usmate-Como 53-60, Sant’Ambrogio-Villasanta 63-50, Cantù-BFM Milano 64-63.
LA CLASSIFICA: Canegrate 32; Como, Mariano Comense, Usmate 26; B.F. Milano, VARESE 24; Villasanta 20; Vittuone 18; Cucciago, Giussano, Pontevico 12; Ceriani Group Pro Patria, Q.S.A. Milano 10; Cantù 8.
PROSSIMO TURNO: CERIANI GROUP Pro Patria Busto A.-Mariano Comense, Cucciago-VARESE, Sant’Ambrogio- Giussano, Villasanta-Cantù, Canegrate-Como, Vittuone-BFM Milano, Pontevico-Usmate.

Massimo Turconi