L’anno scorso l’Under 18 di Orago aveva vinto a sorpresa su Busto Arsizio e si era laureata Campione Provinciale. Domenica nella grande palestra di Gerenzano, le ragazze di Orago ci riproveranno e tenteranno di difendere il titolo dagli attacchi delle altre tre agguerrite pretendenti: Busto Arsizio, Cislago e Varese. Dai sorteggi, avvenuti lunedì, sono usciti gli accoppiamenti delle due semifinali: alle ore 9.30 apriranno i battenti Busto Arsizio e Varese, mentre a seguire ci sarà la sfida tra Orago e Cislago. Alle 15 la finale per il 3° e 4° posto precederà la finalissima per il titolo provinciale.
Busto Arsizio arriva all’appuntamento come la favorita: il gruppo è lo stesso che sta disputando un ottimo campionato di B1 e il trio delle meraviglie Mingardi-Degradi-Angelina fa paura; da ricordare anche Civita, il libero che è stato convocato anche in prima squadra da coach Parisi per le Final Four di Coppa Italia per sopperire al forfait di Ilaria Spirito. Le giovani biancorosse hanno già vinto il doppio incrocio valido per il campionato contro la Scuola del Volley Varese: 3-0 al Palayamamay in ottobre e 3-1 a Varese un mese più tardi.
Dall’altra parte del tabellone, Orago (in foto a destra) sembra avvantaggiata su Cislago che ha già superato per 3-0 sia all’andata che al ritorno. La finalissima tra Busto Arsizio e Orago pare, dunque, già scritta.
Per tutte e quattro le finaliste la stagione proseguirà poi con il Campionato Regionale e, in base al piazzamento ottenuto nelle Finali Provinciali, ci saranno gli abbinamenti nei gironi Regionali. Le prime due classificate di Varese dovrebbero essere teste di serie, mentre la terza potrà giocare più partite in casa ma dovrà vedersela con avversarie più competitive; la quarta, infine, avrà solo una gara in casa contro compagini più attrezzate. Le partite inizieranno dal 16 marzo e dovranno terminare entro il 2 aprile. La seconda fase avrà il via il 13 aprile e terminerà entro il 7 maggio. Semifinali e Finali regionali sono previste domenica 25 maggio.

Abbinamenti della 1° fase Regionale con gironi da 4 squadre con partite di sola andata. Si qualifica solo la 1° classificata degli otto gironi:
VARESE 1 – BRESCIA 4 – LODI 1 – COMO 3. Varese 1 gioca 2 partite in casa contro Como e Brescia
VARESE 2 – BRESCIA 2 – MILANO 6 – SONDRIO 2. Varese 2 gioca 2 partite in casa contro Sondrio e Brescia
VARESE 3 – BERGAMO 1 – COMO 2 – PAVIA 1. Varese 3 gioca 2 partite in casa contro Pavia e Bergamo
VARESE 4 – MILANO 2 – COMO 1 – MONZABRIANZA 3. Varese gioca 1 partita in casa contro Como

Laura Paganini