La stagione del Gavirate si è conclusa sabato pomeriggio a Cairate. La compagine rossoblù per il secondo anno consecutivo ha partecipato ai playoff, ma se l’anno scorso si è inchinata in semifinale all’Universal Solaro, quest’anno ha lottato fino all’ultimo secondo contro l’Union Cairate arrendendosi agli avversari soltanto in virtù della miglior classifica; ai cairatesi, infatti, serviva anche solo un pareggio per qualificarsi alla finale playoff e l’1-1 al triplice fischio ha premiato i padroni di casa. Il rammarico tra i giocatori e la dirigenza del Gavirate per essere arrivati ad un passo dall’ultimo atto provinciale è giustificato ma non inficia l’ottima stagione della squadra come spiega Enrico Papa, presidente del Gavirate: “Siamo molto contenti di quanto fatto, soprattutto tendendo conto della giovanissima età dei nostri giocatori che sono riusciti ad arrivare fino in semifinale playoff. L’età verde è stata una costante di tutti i nostri match del torneo e spesso in campo i ragazzi si sono trovati ad affrontare giocatori molto più esperti e, inevitabilmente, in alcune circostante ne hanno risentito”.
C’è voglia di ripartire con un nuovo campionato?
“Siamo pronti per migliorarci ancora e per pensare ad un’altra buona annata. Ora non mi voglio sbilanciare sui prossimi obiettivi, ma il Gavirate certamente ci sarà e lo farà guardando con un occhio di riguardo, come la nostra tradizione vuole, verso i giovani che saranno ancora i protagonisti principali della futura rosa”.
Filo conduttore dei prossimi anni dunque sono i giovani, ai quali il direttore sportivo rossoblù Fabio Fumagalli punta. “Ripartiamo da loro e dal loro entusiasmo, questo è sicuro. Ci siamo presi qualche giorno di stacco e poi programmeremo la prossima stagione. Abbiamo fatto un anno più che positivo e abbiamo superato bene tutti i vari infortuni e problemi che si sono venuti a creare nel corso dei mesi. È stata un’annata lunga che si è conclusa con un pareggio che non ci è bastato. È stato un peccato perché avremmo voluto che l’avventura continuasse ancora qualche partita”.

Il bilancio delle altre squadre di Promozione:
TRADATE
MORAZZONE
OLIMPIA PONTE TRESA
UNION CAIRATE

L.P.