“Ripartiremo sicuramente dalla Prima Categoria”, queste le parole di Roberto Legnaro, vicepresidente e responsabile del settore giovanile del Morazzone, a pochi giorni dalla retrocessione dalla Promozione in Prima Categoria. Nei playout disputati otto giorni fa, l’1-1 ad Uboldo non è bastato per mantenere la categoria e i ragazzi allenati da mister Faccone sono stati condannati dal peggior piazzamento al termine della regular season rispetto all’Uboldese. La voglia di ripartire e di rimettersi subito in gioco è tanta e in società non si fanno drammi: “Siamo dispiaciuti, certo, ma secondo noi la retrocessione ci mette in una dimensione più adeguata alla nostra realtà – continua Legnaro -. Da noi non c’è l’assillo del risultato a tutti i costi, quanto piuttosto si punta a fare bene e soprattutto a far crescere i giovani”.
Che stagione è stata quella appena conclusa?
“Partendo dall’ultimo match, posso dire che avremmo meritato il successo che sarebbe valso la salvezza; ci siamo espressi bene e ai punti penso che avremmo vinto noi. Faccio però sinceri complimenti all’Uboldese che a dicembre si è rinforzata molto e ha disputato un ottimo girone di ritorno. Oltre ad alcune difficoltà in campo, abbiamo affrontato un’annata particolare anche per quanto riguarda l’aspetto societario”.
Quali sono le novità a riguardo in ottica prossima stagione?
“In settimana Francesco Sommaruga ha annunciato che lascerà la presidenza a causa di importanti impegni di lavoro che si sommano alla carica di sindaco di Albizzate. Ci sono già alcune persone in lizza per sostituirlo e altre entreranno a far parte del nuovo direttivo. Sicuramente questa ventata di novità ci aiuterà a uscire dall’impasse degli ultimi anni”.
Chi siederà in panchina?
“Per ora non c’è un nome. Cattaneo non rimarrà ma dietro questa decisione non si nasconde nessun problema con la dirigenza. Probabilmente Faccone entrerà in società, anche se la conferma ci sarà nei prossimi giorni. Dallo, dopo alcune divergenze in passato, sarà di nuovo direttore sportivo e si occuperà dell’allestimento della squadra”.
La squadra, appunto. Che rosa avrà a disposizione il prossimo allenatore del Morazzone?
“Ripartiremo dai nostri giovani ai quali saranno affiancati alcuni giocatori di esperienza e di sicuro affidamento come ad esempio Sacco e probabilmente anche Ponti, che rientrerà dal prestito al Castronno. Punteremo soprattutto sui prodotti del nostro vivaio, in particolare i ragazzi che hanno vinto il campionato Juniores Regionale B battendo formazioni più blasonate e ambiziose quali Insubria e Legnano e che sono arrivati al secondo posto nella Coppa di disciplina. Sono stati bravissimi e sono motivo di orgoglio per il Morazzone”.
Quali obiettivi vi ponete?
“Sicuramente quello di valorizzare i giovani cresciuti in casa. Lo scopo principale che ci prefiggiamo ha una valenza sociale, ovvero riuscire a dare a tutti i ragazzini l’opportunità di giocare e crescere con le nostre squadre e i nostri allenatori. L’anno prossimo non abbiamo ambizioni di promozione immediata, ma vogliamo mantenere la categoria”.

I bilanci delle altre squadre di Promozione:
TRADATE
GAVIRATE
OLIMPIA PONTE TRESA
UNION CAIRATE

Laura Paganini