La prima delle due amichevoli consecutive contro la Repubblica Ceca (la seconda sarà questa sera alle ore 20.30 a Montichiari) si è conclusa con una sconfitta per 3-0 (25-17, 25-22, 25-17) dell’Italia contro le ragazze allenate da coach Parisi. Ritorno amaro in azzurro dunque per il ct azzurro Marco Bonitta che ha schierato come sestetto titolare Signorile in palleggio, Diouf opposto, Loda (al debutto) e Fiorin schiacciatrici, Chirichella e Bonifacio (all’esordio anche lei) al centro e libero Merlo.
Molto più avanti nella preparazione e con più motivazioni la Repubblica Ceca che tra pochi giorni disputerà le qualificazioni ai Campionati Europei 2015. Se nel primo set l’Italia ha faticato soprattutto in ricezione, nel secondo set è andata meglio e le azzurre hanno sfiorato la rimonta prima del definitivo 22-25 (nel corso del set è entrata Sorokaite per Loda). Il terzo set è stato equilibrato fino alla fase centrale quando la Repubblica Ceca ha allungato e ha chiuso il discorso. In evidenza tra le Cece le due ex Farfalle Havlickova (16 punti) e Havelkova (9 punti).
Questa sera si è visto che eravamo molto tesi e abbiamo anche pagato l’emozione, soprattutto commettendo diversi errori in ricezione – spiega il ct dell’Italia Marco Bonitta -. Questo è un gruppo molto giovane e per questo bisogna dargli il tempo di crescere, adesso i risultati non sono importanti.  Ora abbiamo un’altra partita e cercheremo di migliorare alcune cose, come per esempio la ricezione”.

ITALIA – REP. CECA 0-3 (17-25, 22-25, 17-25)
ITALIA: Signorile, Chirichella 5, Loda 4, Diouf 12, Bonifacio 2, Fiorin 14. Libero: Merlo.  Sorokaite 3, Pascucci. N.e: Folie, Aguero, Egonu, De Gennaro. All. Bonitta
REPUBBLICA CECA: Mlejnkova 8, Rutarova 6, Havlickova 16, Havelkova 9, Sajdova 7, Vincourova 1. Libero: Chlumska. Kvapilova. N.e: Kossanyiova, Trkova, Dostalova, Vanzurova. All. Parisi
Durata Set: 23’, 27’, 25’
ITALIA: 2 a, 12 bs, 9 m, 26 e
REPUBBLICA CECA: 9 a, 6 bs, 5 m, 16 e
L.P.
(foto Paolo Miccoli)