Il campionato è finito esattamente dieci giorni fa, quando al Palayamamay la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (che proprio oggi ha annunciato il ritiro dalla Serie A1) ha conquistato lo scudetto, il secondo consecutivo nonché il quinto trofeo nell’ultimo anno e mezzo. Per gli appassionati di pallavolo già in “crisi di astinenza” dal volley giocato c’è la possibilità di assistere ad alcune sfide interessanti a pochi chilometri da Varese, precisamente a Lugano, in Svizzera. Il Paese elvetico, dopo aver ospitato a Zurigo il Campionato del Mondo per Club lo scorso fine settimana che ha visto trionfare la Dinamo Kazan e Caterina Bosetti aggiudicarsi la medaglia d’argento con il club brasiliano del Molico Osasco, è sede di una serie di partite di qualificazione al Campionato Europeo di pallavolo femminile 2015.

A sfidarsi nella giornata iniziale di venerdì 16 maggio (presso la Pista Resega di Via Chioso a Porza) Lettonia-Ucraina (ore 17) e Svizzera-Polonia (ore 20). Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 15, scenderanno in campo l’Ucraina e la Polonia della palleggiatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio Asia Wolosz. A seguire, il match tra la Svizzera e la Lettonia. Domenica 18 maggio, infine, sarà il turno di Polonia-Lettonia (ore 15) e poi di Ucraina-Svizzera (ore 18).
Gli Amici delle Farfalle organizzano un pullman per seguire le gesta di Wolosz anche con i colori polacchi. I tifosi partiranno infatti dal parcheggio del Palayamamay sabato 17 alle ore 12.15; è possibile iscriversi fino alle ore 13 di giovedì 15 maggio. Tifo in trasferta per Wolosz, dunque, per la regista che certamente farà parte della Unendo Yamamay Busto Arsizio anche nella prossima stagione e per cui la sua riconferma non si è fatta attendere da parte della società. Insieme a lei, le uniche già sicure di vestire ancora la maglia biancorossa sono Leonardi e Marcon, sotto contratto per un altro anno, e la centrale Michel che ha convinto coach Parisi e la dirigenza a trattenerla e a puntare ancora su di lei; da capire con chi condividerà il ruolo di centrale: Garzaro è data in partenza mentre per Arrighetti ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere.

Laura Paganini
(foto Maurizio Mautone www.volleybusto.com)