Si è tenuta ieri sera in via Ca’ Bianca a Busto Arsizio, la conferenza stampa indetta dalla società Antoniana Calcio per presentare alcune importanti novità.
Una scaletta ricchissima che ha inserito nell’ordine del giorno il Progetto Giovani Calciatori, la partnership con il nuovo sponsor Bmw – Autoclass nonché la presentazione del nuovo tecnico Gianluca Dall’Orso.
Andando con ordine ci hanno pensato il Presidente Francesco Cosentino e Giuseppe Abenante a fare gli onori di casa, ringraziando innanzitutto i presenti. La parola è passata subito al direttore tecnico Antonio Furlan, che ha spiegato brevemente perché nasce “Progetto Giovani Calciatori” e in che cosa consiste. “Si tratta di un progetto innovativo riservato ai bambini e alle bambine tra i 4 e i 6 anni, per aiutarli a migliorare la coordinazione di base, per avvicinarli a piccoli ma decisi passi verso il gioco ed il mondo del calcio”. “E’ un corso di psicomotricità che avrò luogo il sabato mattina per lezioni della durata di un’ora, e sarà tenuto da Lorenzo un ragazzo laureato in scienze motorie che vanta una solida esperienza nel settore, coadiuvato da una serie di professionisti, tra cui uno psicologo che ci aiuterà per la parte relazionale. I bambini svolgeranno un’attività ludico sportiva, attività psicomotoria, impareremo e impareranno a conoscerci e conoscersi fra di loro, e gli insegneremo le regole del gioco”. Poi conclude: “Vorrei ringraziare la società Antoniana perché sta dando davvero un’opportunità unica sia a noi, sia a tutti coloro che parteciperanno e che avranno il privilegio di aderire ad un progetto di primordine”.
Il costo è fissato nella quota di 130 € e comprende la possibilità di partecipare a tutte le lezioni che si terranno a partire dal 13 dicembre fino a fine maggio, oltre al kit del materiale previsto. La sede sarà il campo sportivo Gerbosi di Olgiate Olona (via G. D’Annunzio), una struttura al coperto e dotata di campi in sintetico, scelta ad hoc per andare in contro alle esigenze dei più piccoli.
Anche Massimo Gualdoni, ds giallorosso, ci tiene a confermare quanto detto: “Tante volte ci ritroviamo con bambini iperattivi o con difficoltà di coordinamento di base, e non è semplice gestirli, abbiamo pensato a questa soluzione convinti che darà i suoi frutti sia a noi che ai piccoli protagonisti”.
Altra novità per la troupe di Cosentino la partnership instaurata con lo sponsor Bmw – Autoclass, grazie alla volontà del gruppo Malvestiti e del responsabile del punto vendita di Olgiate Olona, Claudio Genoni. Alla conferenza è intervenuto Alessio Boccardi il quale non ha esitato a sottolineare come sia stata la stessa concessionaria a scegliere la società, reputandola non solo un ottimo bacino d’utenza, ma anche una modalità importante per dare visibilità ai prodotti marchiati Bmw – Autoclass. “Siamo contenti della simpatia dimostrata nei nostri confronti, speriamo di ricambiarla” ha aggiunto il Presidente.
Ultima tranche della conferenza la presentazione di mister Gianluca Dall’Orso, neo tecnico della prima squadra. “Sono qui per fare del mio meglio, per spingere il più in alto possibile questi ragazzi. Non sono uno che ama molto le parole, mi piacciono i fatti e spero che sarà il campo a parlare. Obiettivi? In generale nessuno, ce la giochiamo partita dopo partita”.
L’avvicendamento in panchina è stata una scelta sofferta, maturata dopo la sconfitta rocambolesca avvenuta contro la Valceresio, ma nulla di personale contro Roberto Visentin, che rimarrà nel settore giovanile e che, a detta dello stesso Dall’Orso, ha fatto un lavoro straordinario lasciando nelle sue mani una squadra fisicamente in forma.
Anche l’altro ds Fabio Pace ha voluto dire la sua in merito ribadendo come il cambio in panchina non sia stata una scelta presa alla leggera, e come il progetto voglia partire dal basso per portare i ragazzi dalle giovanili fino in prima squadra.
A chiudere la serata ci hanno pensato ancora il Presidente e il ds Gualdoni. “Stiamo lavorando sodo per far si che ogni genitore che metta piede qui dentro si senta come a casa. Abbiamo migliorato la struttura, continuiamo ad offrire servizi aggiuntivi per andare il più possibile in contro alle famiglie, portiamo avanti le nostre idee con coraggio e realizziamo progetti importanti, tra cui cito l’Arsenal Camp (previsto anche per il prossimo anno ndr). Abbiamo uno staff qualificato, ma anche una serie di volontari che svolgono un lavoro preziosissimo e che non smetterò mai di ringraziare, insieme al comune che ha patrocinato l’iniziativa del Progetto Giovani e che ci ha dato una mano a pubblicizzarla in tutte le scuole materne della città. Siamo davvero aperti a tutto e a tutti, viaggiamo in direzione dei giovani, maschi o femmine che siano, perché crediamo fortemente che lo sport sia di tutti”, commenta Cosentino. “Abbiamo un sogno – chiude infine Gualdoni – portare un giorno in prima squadra calciatori provenienti esclusivamente dal nostro settore giovanile, ragazzi che giallorossi lo siano innanzitutto nel cuore”.
Mariella Lamonica
(nella foto principale presenti anche il Presidente Onorario
Luigi Gualdoni e il Vice Presidente Gianluigi Testa)