La Unendo Yamamay Busto Arsizio ha incassato ieri la seconda sconfitta consecutiva su quattro partite disputate in campionato. Se il tonfo contro Novara di sabato scorso è stato fragoroso e doloroso ma è arrivato pur sempre contro l’attuale capolista della Serie A1, il ko di ieri sera a Montichiari contro la formazione neopromossa di coach Barbieri fa suonare un altro campanello d’allarme.
In casa contro Novara è mancata Valentina Diouf, bloccata alla vigilia da un problema alla rotula del ginocchio; la sua assenza in campo si è sentita sia in zona punti sia quanto a leadership e questo aveva un po’ giustificato la prestazione opaca della squadra contro le piemontesi. Ieri a Montichiari, invece, la numero 13 è stata del match fino al terzo set e, pur partendo in sordina affaticata dal dolore, ha chiuso la sua prova con 17 punti e il 36%. Diouf ha quindi dato il suo contributo, mentre a venire meno sono state le altre, da due partite a questa parte meno brillanti.
In particolare la difesa è stata meno precisa delle prime gare (66% di positiva e 54% di perfetta) e il muro è ancora un problema non risolto; le centrali anche ieri hanno faticato molto nel fondamentale e sono arrivati in totale soltanto 6 muri a fronte di ben 22 di Montichiari (7 di Gioli). Questo dato, tutto a favore delle bresciane, deve porre l’attenzione non solo sulle traiettorie scelte dalle schiacciatrici, ma anche sulla distribuzione in regia da parte di Wolosz, non sempre precisa e lucida nell’ultimo periodo. Tutta la squadra, insomma, deve ritrovarsi e alzare l’asticella del rendimento individuale e come gruppo. Pur non eccellendo, nei primi due match erano arrivate due successi al tie-break e il secondo, a Treviso contro Conegliano, aveva decisamente galvanizzato l’ambiente. Vincere aiuta a vincere, si sa, e ora la UYBA deve tornare a farlo. L’occasione si presenta subito: domenica alle ore 18 al Palayamamay arriva la Robur Tiboni Urbino, ultima in classifica e sempre battuta. Sulla carta l’impegno non dovrebbe essere insuperabile, a patto che l’atteggiamento di Marcon e compagne sia ben diverso dalle ultime due partite fin dall’approccio al primo set, troppo morbido contro Novara (12-25) e contro Montichiari (10-25).

Prosegue la possibilità di comprare in prevendita i tagliandi per la UYBA-Robur Tiboni Urbino. Le modalità di acquisto sono le consuete: online (www.volleybusto.com/tickets.php) e negli oltre 1000 punti vendita Ticketone. Già attiva anche la promozione società sportive: un biglietto omaggio su tre al secondo anello, solo per gruppi superiori a 15 unità, solo su prenotazione all’indirizzo tickets@volleybusto.com entro 48 ore dall’inizio dell’evento. Per esempio, un gruppo di 60 persone pagherà 40 biglietti 6 euro cad e riceverà in omaggio 20 tagliandi.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)