Gli annunciati cambiamenti al vertice societario del Varese sono iniziati. Stamattina Enzo Montemurro ha rassegnato le dimissioni irrevocabili del suo incarico che finora è stato doppio. Da quando il Varese è in Serie B, Montemurro, oltre alla carica di amministratore delegato, che aveva assunto con il suo arrivo nella Città Giardino insieme ad Antonio Rosati nel 2008 con la squadra in Seconda Divisione, era diventato anche Direttore Generale. Inoltre era anche consigliere della Lega Serie B.
La sua avventura in biancorosso è terminata oggi, ad un anno di distanza dall’addio di Rosati. “Qualche tempo fa avevo detto che avrei portato la barca in porto e poi preso una decisione – sono state le sue parole venerdì sera a salvezza ottenuta -. Adesso che il Varese è rimasto in Serie B voglio prendermi un momento di pausa”.
Le dimissioni sono state accettate dal presidente Laurenza che, attraverso il sito ufficiale della società, ha ringraziato l’oramai ex dg per l’operato di questa stagione e gli ha augurato le migliori fortune per la propria carriera.

Montemurro è anche socio del Varese. Detiene, infatti, il 10 per cento delle quote mentre l’83 per cento è di Laurenza e il restante 7 dei soci napoletani Fabozzi e Vitiello. Probabilmente anche la proprietà potrà subire delle variazioni. L’obiettivo del presidente è di portare “nuova linfa”, ovvero nuovi soci.

Laurena_Vitiello_DanielloNel frattempo, per pianificare quanto prima la prossima stagione, verrà reso noto il nuovo assetto societario. Ci sarà lo sdoppiamente delle due cariche che saranno affidate a due persone diverse, una interna alla società e molto probabilmente una esterna. All’interno dei corridoi di via Manin Laurenza ha due persone di fiducia: Alessandro Andreini, che è già direttore generale del Settore Giovanile, e Giuseppe D’Aniello, segretario generale che si occupa di tutto l’aspetto organizzativo. Uno dei due sarà promosso dg del Varese?
E il ruolo di amministratore delegato? Il nome che circola è quello di Michele Lo Nero ex presidente del Consorzio Varese nel Cuore che ha lasciato proprio qualche tempo fa dichiarando di “doversi dedicare ad altro”.
Il passo successivo riguarderà direttore sportivo e allenatore. C’è ancora da capire se Gabriele Ambrosetti, subentrato a Mauro Milanese, resterà direttore sportivo del club e se Stefano Bettinelli sarà l’allenatore della prossima stagione. Laurenza è pronto a rinnovare loro la fiducia e i due sono pronti a continuare il loro lavoro nel segno della varesinità. Si attendono novità su tutti i fronti.

Elisa Cascioli