Dopo la giornata di riposo concessa ieri seguìta al brutto ko di Modena di domenica sera, la Unendo Yamamay Busto Arsizio torna in palestra oggi con una doppia seduta. Nessuno sconto, come prevedibile, nemmeno domani (allenamento dalle ore 15 alle 17) e nel giorno di Natale (dalle ore 17 alle 19.30 si suderà al Palayamamay) in vista della gara casalinga di Santo Stefano (ore 18) contro Il Bisonte Firenze. La risposta di pubblico per questo appuntamento è stata molto positiva e sono già stati staccati circa 800 biglietti in prevendita (clicca qui per le info su modalità e costi per l’acquisto). Tantissimi, dunque, saranno gli spettatori sugli spalti del palazzetto bustocco che accoreranno per godersi lo spettacolo delle farfalle.

E che spettacolo sia davvero. Dopo quattro successi consecutivi, la pesante sconfitta di Modena ha raffreddato un po’ l’entusiasmo e ha posto ancora qualche dubbio sul gruppo biancorosso. “Vedo un grande passo indietro, la squadra ha buttato al vento tutto quanto di buono fatto nell’ultimo mese” ha tuonato a caldo coach Carlo Parisi dopo il match di Modena. Le farfalle si sono sciolte come neve al sole dopo aver perso il primo set e non hanno più giocato. Allo staff e alla dirigenza spetta ora il compito di capire quali siano le ragioni di questo atteggiamento inaspettato e cercare i rimedi più efficaci e rapidi. Il girone di andata termina a Santo Stefano contro Firenze e il ritardo dalla capolista Novara è siderale: ben 10 punti. Nulla è perduto, certo, ma il tempo passa e gli alti e bassi in casa UYBA sono una costante.
D’obbligo centrare la vittoria contro Il Bisonte che servirà per definire gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia. Al momento, essendo ottave, le farfalle se la vedrebbero con la prima della classe Novara, un avversario non certo agevole. Sono molti gli scontri diretti in calendario il 26 dicembre e, a fronte di un risultato pieno contro le fiorentine, Marcon e compagne devono sperare anche in una mano dalle altre formazioni. Inarrivabile un piazzamento superiore al quinto posto, ma che almeno quinto posto, con un po’ di buona sorte, sia.

 

CLASSIFICA DOPO LA 10a GIORNATA E PROGRAMMA 11a GIORNATA

 

Il programma completo della settimana:
Lunedì 22/12: libero
Martedì 23/12: 09.30-11.00 pesi, ore 17.00-19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Mercoledì 24/12: 15.00/17.00 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Giovedì 25/12: 17.00/19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Venerdì 26/12: rifinitura in mattinata, 18.00 UYBA – Firenze
Sabato 27/12: pesi in mattinata
28, 29, 30, 31/12: libero

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)