La Busto Pallanuoto mette in cassaforte altri tre punti preziosi che mantengono viva la speranza del primo posto e quindi della promozione in serie B.
Sabato sera i draghi hanno sconfitto l’Aquatica Torino con un netto 9-4, portando a casa il quattordicesimo risultato utile consecutivo. Anche la capolista Aragno Rivarolesi ha vinto (8-5 sulla Canottieri Milano) e dunque il verdetto finale è rimandato all’ultima giornata di campionato, con un solo punticino che separa la compagine ligure da quella varesotta.
Il match ha visto i biancorossi partire con il freno a mano tirato, forse complice il gran caldo, tant’è che ad inizio secondo tempo Ruberti e compagni erano sotto 2-0. Qui è giunta la reazione delle grande squadra con Saporoso, Andreazza e ancora Saporoso che hanno raddrizzato la gara portandosi sul 2-3.
Anche la fase difensiva torna sui suoi livelli e dalla terza frazione in poi è dominio bustocco: capitan Ruberti prima e Mandaglio dopo, firmano due gol di rara bellezza che praticamente condannano Torino ad un 5-2 che chiude definitivamente i conti. Nell’ultimo periodo i draghi dilagano grazie ancora a Saporoso, Rosanna (2) e Grampa. Alla fine il punteggio è di 9-4.
Non resta altro che attendere l’ultima gara di sabato prossimo quando alla Manara arriverà Treviglio. Per i ragazzi di Separovic la vittoria è d’obbligo, poi occhi puntati sul big match NC Monza – Aragno Rivarolesi. I giochi sono apertissimi: i brianzoli infatti possono ancora credere nel primo posto ma dovrebbero vincere contro i liguri e sperare che i bergamaschi fermino Busto.
Si preannuncia dunque un’ultima giornata incandescente, degna chiusura di una stagione d’altissimo livello.

Aquatica Torino – Busto Nuoto 4-9
Parziali: 1-0, 1-3, 1-2, 1-4.
Marcatori Busto: Mandaglio, Andreazza, Rosanna (2), Ruberti, Grampa, Saporoso (3).

Tutto facile anche per la Von che passeggia a Treviglio, in una vasca ristretta che spesso ha messo in difficoltà anche le big del campionato.
I bosini sono stati sempre padroni del match ed hanno avuto il merito di non abbassare mai la guardia chiudendo poi l’incontro 9-4.
Equilibrato il primo tempo, chiusosi infatti 1-1, ecco che i ragazzi di Rudy Cattino hanno ingranato la quinta in attacco ed hanno chiuso bene dietro, distendendosi con una certa autorevolezza fino al termine.
Mattatore della serata Sangiovanni, che sigla ben quattro reti.
Una prestazione più che soddisfacente, che probabilmente non basterà per acciuffare il terzo posto, ma che lascia ben sperare per il futuro.
I varesini chiuderanno l’annata alla “Fabiano” contro la già retrocessa Milano Due: occasione ghiotta per dare il via ai festeggiamenti che proseguiranno poi durante la serata con la tradizionale grigliata di fine stagione.

Treviglio – Varese ON 4-9
Parziali: 1-1, 0-2, 1-2, 2-4
Marcatori Von: Sangiovanni (4), Tedeschi M. (2), Violini L., Montesi, Borsotti.

Risultati 17^ giornata
Canottieri Bissolati-NC Monza 2-10, Aquatica Torino-Busto Nuoto 4-9, PN Treviglio-Varese ON 4-9, SC Milano 2C-Vigevano 4-14, Aragno Rivarolesi-Canottieri Milano 8-5.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 40, Busto Nuoto 39, NC Monza 37, Canottieri Milano 34, Varese ON 33, Vigevano 23, PN Treviglio 14, Aquatica Torino 11, Canottieri Bissolati 9, SC Milano 2C 6.

Prossimo turno (18^ e ultima giornata)
NC Monza-Aragno Rivarolesi, Canottieri Bissolati-Vigevano, Canottieri Milano-Aquatica Torino, Varese ON-SC Milano 2C, Busto Nuoto-PN Treviglio.

Mariella Lamonica