Terzo successo consecutivo per la Openjobmetis che espugna il parquet del fanalino di coda Caserta con il risultato di 78-82. Partita decisamente strana quella della compagine biancorossa che dopo aver dominato i primi due quarti del match ha subìto il furioso ritorno di Caserta che al 30′ ha addirittura chiuso in avanti. Negli ultimi dieci minuti, l’uomo in più è stato Willie Deane che con una partita da vero leader ha spento ogni speranza dei padroni di casa di trovare la prima vittoria stagionale consegnando a Pozzecco il nono posto in classifica a soli due punti dal treno che porta direttamente alle Final Eight. Il tutto a 5 giorni dal match contro Sassari del 26 dicembre (ore 18:30) dove la squadra biancorossa potrà mettersi alla prova contro una compagine d’alta classifica che testerà la voglia di Diawara e compagni di dire la loro in questo campionato.

Daniel pareggia il canestro iniziale di Tessitori e sigla, subito dopo, il primo vantaggio della serata da parte degli ospiti che viene annullato dal trio Avramov-Capin-Young che porta Caserta sul momentaneo 11-4 ed obbliga Pozzecco al timeout. La ramanzina è efficace, perché la Openjobmetis pareggia all’istante con Rautins, Daniel e Deane, prima di dilagare e portarsi sul 22 a 13 a più di un minuto dalla prima sirena, risultato che Rautins, al 10′, trasforma in 25-13.
L’ex Ivanov accorcia in apertura di secondo periodo ma Varese risponde con una difesa solida e un attacco che le permette di rimanere sempre molto avanti rispetto alla Pasta Reggia che trova punti solo con Young. Varese, invece, trova soluzioni anche con Okoye che prima segna e poi dà a Deane l’assist del +15 (28-43) a 2′ dall’intervallo lungo. Dopo una veemente protesta del PalaMaggiò contro la terna arbitrale (partita ferma per un paio di minuti), Caserta torna a farsi sotto, accorciando al 20′ fino al -10 (34-44).
Il rientro di Varese sul parquet è pessimo; dopo quasi due minuti di errori da una parte e dall’altra, infatti, Caserta torna a farsi sotto sul -1 (43-44) grazie ad una difesa che tiene a bocca asciutta una Openjobmetis pasticciona e senza idee. Callahan sblocca i suoi dalla lunetta con 4 punti consecutivi ma bianconeri pareggiano ed allungano, a suon di triple, chiudendo al 30′ sul 59-55.
Robinson e Daniel impattano mentre un bomba da centrocampo di Diawara, dopo il canestro casertano di Scott, vale il +1 biancorosso (61-62). La Pasta Reggia tiene botta rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Rautins e compagni ma lo strappo decisivo in favore dei varesini lo dà Deane che prende per mano i suoi e guida la Openjobmetis al successo finale.

Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese: 78-82 (13-25; 34-44; 59-55)
PASTA REGGIA CASERTA: Mordente 3, Young 30, Antonutti 2, Capin 15, Vitali, Tommasini 2, Michelori, Avramov 5, Tessitori 4, Scott 13, Ivanov 2. Coach: Markovski.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 10, Daniel 15, Casella, Robinson 12, Lepri, Diawara 14, Okoye 2, Deane 23, Callahan 4, Balanzoni, Pietrini, Eyenga 2. Coach: Pozzecco.
ARBITRI: Lanzarini, Vicino, Paglialunga.

LE PAGELLE
LA SALA STAMPA
CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini