SACCONAGO DI BUSTO ARSIZIO – Sotto un caldo sole con il fischio del direttore di gara Dal Cin, prende il via il match tra Amici dello Sport e Viggiù. Al 5’ tiro dalla distanza di Agrello, il rimbalzo sembra ingannare Orlandoni ma poi grazie ad un colpo di reni strepitoso si salva e manda in corner. Al 7’ l’episodio che cambia la gara: ingenuo Saleri che fa un fallo da ultimo uomo su Brancato, l’arbitro non ha dubbi, fallo da ultimo uomo ed espulsione per il centrale. Sulla seguente punizione potrebbe anche segnare il Viggiù, ma capitan Caverzasio scheggia col destro la traversa. Il gol però arriva quattro minuti più tardi quando Ambrosoli, dopo un ottimo scambio con Brancato, dai sedici metri la piazza nell’angolino basso. 0 a 1. Prova a scuotersi il Cas con Del Vecchio da fuori area, attento questa volta Orlandi che manda in angolo. Ancora i padroni di casa si gettano in avanti: bellissimo il sinistro ad incrociare di Colace, ci arriva allungandosi ancora Orlandi, sulla respinta è poco deciso Del Vecchio che di testa manda incredibilmente alto da due passi. Partita accesissima ed al 39’ arriva un calcio di rigore questa volta in favore dei biancoblu, per un fallo di Iaconis su Agrello. S’incarica della battuta bomber Colace che non fallisce: 1 a 1. I padroni di casa non si accontentano, e continuano con il piede sull’acceleratore. E’ bravissimo Colace al 42’ quando serve l’accorrente Del Vecchio, ma il numero dieci colpisce male e palla a lato. Viggiù in bambola nonostante l’uomo in più, e nei minuti di recupero ancora chance per l’esterno sinistro, che di testa da corner manda alto. Arriva il duplice fischio e squadre nello spogliatoio.Cas ViggiùSi ricomincia e il caldo inizia a farsi sentire, i ritmi sono più blandi fin da subito. Tentano di guadagnare metri i biancorossi, e dopo una buona manovra al 17’ è la volta di Caverzasio che però non trova la porta con il suo destro a giro. Nell’azione seguente ci prova da corner con un destro teso Brancato, ma non trova il secondo palo. Doppia chance per gli ospiti: prima con Antignani che si divora il due a uno calciando alta in acrobazia da pochi metri, e poi ancora con Brancato, ma è pronto Masotto che si allunga e respinge. Masotto è miracoloso al 34’ quando a tu per tu con Ambrosoli gli dice di no con un grande intervento. Cas in affanno, ora fatica ad uscire dalla propria metà campo. Squadre scollate, ci si affida ai contropiedi.  Delizioso Agrello al 42’ quando con un tiro cross rischia di beffare il numero uno ospite, che si salva togliendo la palla da sotto la traversa. L’arbitro concede tre minuti di recupero, ma non succede più nulla ed alla fine finisce in parità.
CriscimanniNessun rammarico per mister Criscimanni al termine: “Fare un punto qui con una buona prova non è poco, anzi, e non posso non essere soddisfatto. Certo abbiamo giocato quasi novanta minuti con l’uomo in più, ma non sempre si è avvantaggiati anche perché loro davanti sono fortissimi e bisogna sempre stare molto attenti. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa abbiamo avuto anche 3/4 occasioni per portarci avanti, ma non siamo riusciti a sfruttarle al meglio, ad ogni modo va bene così”.

2014-09-14 17.48.49Anche mister Grassi non si scompone: “Non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno tenuto testa ad una buona squadra per quasi novanta minuti con un uomo in meno. Dal punto di vista mentale non avevo dubbi sulla reazione, dal punto di vista fisico non mi aspettavo, invece, una risposta così veemente, davvero bravi tutti. Ancora una volta ho avuto la conferma che ho a che fare con ragazzi seri, che nel momento di difficoltà si sono uniti ed aiutati a vicenda”.

 

 

IL TABELLINO
Amici dello Sport – Viggiù 1 – 1 (1 – 1)
Amici dello Sport: Masotto, Borsani, Vettori (44’ st Crespi), Saleri, Iorfida, Grampa, Agrello, Battagion, Colace, Del Vecchio, Ghelfi (12’ Monticelli). A disposizione: Ferni, Colombo, Armiraglio, Macchi, Castiglioni. Allenatore: Grassi.
Viggiù: Orlandi, Marangoni, Iaconis (27’ st Sandrinelli), Molinari, Cecconet, Arena (23’ st Bini – 41’ st Puka), Caverzasio, Antignani, Brancato, Ambrosoli. A disposizione: Galparoli, Mezzanotte, Caverzasi, Biffi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Dal Cin di Sesto S. Giovanni.
Marcatori: pt: 11’ Ambrosoli (V), 39’ Colace rig. (A).
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Espulso: Saleri (A). Ammoniti: Sandrinelli (V), Vettori (A).

 Inviata Mariella Lamonica

Le altre partite

Leggiuno-Ispra Angera 0-0
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati (dal 10’ st Bonacina), Fedele, Foglia, Dimauro, Falzetti (dal 35’ st Biazzi), Palatrasio, Anapetra (dal 25’ st Aniero), Reggiori, Mazzuchelli. A disposizione: Biundo, De Blasi, Maggioni, Colombo Allenatore: Bittoni.
Ispra Angera: Magnani, Volorio, Pignola (dal 35’ st Mua), Pinton, Camatta, Bardelli, Sartorio, Barile, Novello,  Corrado, Meda (dal 1’ st Francocci). A disposizione: Pedron, Soccini, Paracchini, Pomi, Martin. Allenatore: Iori Alessandro.
Gran primo tempo del Leggiuno, ma la palla non entra complice gli errori sottoporta dei avanti di casa Nella ripresa cala il Leggiuno e si vede l’Ispra che con Corrado manca la palla del vantaggio. I padroni di casa faticano a imporre il loro gioco come nel primo tempo, le occasioni latitano e gli unici sussulti sono nei confronti dell’arbitro per un rigore non concesso nei minuti finali. Alla fine il derby si chiude con uno zero a zero che rispecchia quanto visto in campo.

Valceresio-Arsaghese 1-3
Valceresio: Di Rita, Binda, Sinatra, Italiano, Franzetti, Rosadini, Bruno, Markaj, Memaj, Pedoia, Broggini. A disposizione: Rossini, Amoroso, Zanetti,  Zaffaroni, Zagami,  Ciullo, Trambaiolli. Allenatore: Casaroli.
Arsaghese: Mazzuchelli, Mai, Franceschi, Placchi, Montagnoli, Nebuloni, Falvella, Ferrario, Zaro, Mantovan, Fontana C. A disposizione: Sartorio, Castoldi, Ghirardello, Fontana. Allenatore: Rizzuto.
Marcatori: pt: 20’ autorete Sinatra (A), 40’ Zaro (A); st: 15’ Markay (A), 45’ Ferrario (A).
Partita brutta e nervosa quella in scena ad Arcisate. La Valceresio parte bene, ma ben presto, complice la sfortuna deviazione di Sinatra, si innervosisce e facilita il compito degli uomini di Rizzuto. Nella ripresa la squadra di casa accorcia le distanze, ma poi non riesce mai a impensieri l’estremo difensore ospite. Ospite che al novantesimo, in una classica azione di contropiede siglano la terza rete che chiude l’incontro. Partita da dimenticare in fretta per gli uomini di Casaroli.

Rasa-Angera 1-1
Rasa: Rainer, Norese, Puscasu (dal 15’ st Mostarda), Agosti, Alfonsi, Marchesi, Nicora, Masciocchi, Zampini, Marsich (dal 35’ st Rossi), Pascazio (dal 55’ st Ballerio). A disposizione: Valederio, Colombo, Giardino, Marelli,. Allenatore: Marchesi.
Angera: Pattaro, Tamborini, Monella, Miele (dal 40’ st Mambay), Piazzi (dal 20’ st Riccardo), Bamba, Cizzico, Bellin (dal 35’ st Sciabani), Diabate, Corrupato, Farinone. A disposizione: Luzzi. Allenatore: Colucci.
Marcatori: pt: 20’ Pascazio ® ; st 35’ su rigore Cizzico (A).
Primi 20’ molto bene la rasa che sblocca il risultato con Pascazio e poi conduce tutta la prima frazione con autorevolezza. Nel secondo tempo l’Angera preme, ma è la Rasa ad avere le migliori palle gol con Pascazio e Marsich. Implacabile la legge del gol si presenta all’80’, quando a seguito di un fallo ingenuo di Agosti, l’arbitro concede un rigore agli ospiti che Cizzico trasforma per il definitivo 1-1.  Pareggio che lascia l’amaro in bocca agli uomini di Marchesi.

Antoniana-Aurora 1-3
Antoniana: Pisan, Donati, Pinciroli, Cavelli, Mastromarino (Vendemmiati), Pastanella, Candotti, Gorletta, Lacirca, Crea, Cancian. A disposizione: Portioli, Perri, Scerra, El Harrouchi, Ruggero, Lamberti. Allenatore: Visentin.
Aurora: Panzera, Raimondi, Zucchetti, Gilardengo, Pipesa, Peverelli, Vizza, Bortignon (dal 10’ st Rinaldi), Paponetti, Marchi (dal 40’ st Carazzai), Barone (dal 18’ st Biondini). A disposizione: Cammilò, Terrini, Carnelli, Losa. Allenatore: Senziani.
Marcatori:  pt: 44’ Marchi  (AU), 44’ Barcirca (A);  st: 20’ Marchi (AU), Paponetti (AU).
Il campo che penalizza il gioco a farne le spese nel primo tempo è l’Aurora, con l’Antoniana che grazia a efficaci verticalizzazioni riesce a tenere sulla corda la difesa ospite. Le due reti del primo tempo restituiscono comunque i valori in campo. Nella ripresa emerge il miglior tasso tecnico degli uomini di Senziani che ottengo la vittoria grazie alle due marcature e a un complessivo miglior gioco espresso.

BrebbiaGorla Maggiore-Brebbia 3-1
Gorla Maggiore: Fasciano, Barbetta, Fogo, Porta, Vallini, Ranieri, Ippolito (Dal 40’ st Lenosti), Gyoka, Premoli (dal 20’ st Cremona), Mazzon, De Simone (dal 15’ st Pavaretto). A disposizione: Castiglione, Salmaso, Beni, Giangi. Allenatore: Colombo.
Brebbia: Mattioni, Soldati, Crugnola, Bossi, Ferraro, Moretti (dal 20’ st Paleari), Milan (dal 40’ st Baranzini Minervino, Verde, Monza, (dal 22’ st Bourava), Micheli A disposizione: Zocco, Nagheloni, Perna, Puccia. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 3’ Gioka (GM), 10’ Monza (B), 15’ Gioya (GM); st: 46’ Cremona (GM).
Partita tesa e nervosa. Primi 25’ appannaggio dei padroni di casa che chiudono in vantaggio la ripresa. Nella ripresa la partita si mantiene aperta e combattuta con la rete che chiude la partita arriva solo nel finale. Da segnalare la bella rete di Gyoca e la buona prestazione dei giovani Cremona e Favaretto.

Morazzone-Borsanese 5-1
Morazzone: Brusa; Bogdan, Sacco, Mazzotta, Compri (32’ s.t. Mazzei); Caon, Da Pos (24’ s.t. Molinari), Touilli, Sartori (23’ s.t. Federico); Milano, Puddu. A disposizione: Beltrami, Gravante, Tosetto, Zanotti. Allenatore: Dallo.
Borsanese: Fodde; Castellotti (15’ p.t. Merlotti), Faccincani, Tomanin, Banfi Arcifa; Tallarida, Fusetti (27’ s.t. Ciril- lo), Tisacchi (7’ s.t. Frattini), Codespoti; Giavini, Bottini. A disposizione: Borriero, Sellaro, Colombo, Capitale. Allenatore: Bellotta.
Arbitro: Andreotti di Varese.
Marcatori: p.t.: 3’ Bottini (B), 8’ Mazzotta (M), 19’ Sacco (M), 36’ Puddu (M); s.t.: 2’ Caon (M), 40’ Puddu (M).
Dopo solo 3′ la Borsanese è già in vantaggio, preludio di una domenica difficile per il Morazzone? Nemmeno per idea, la formazione di mister Dallo reagisce immediatamente e dopo solo 6′ si porta già in parità grazie alla rete di Mazzotta, il classico gol rapina con l’attaccante appostato sul secondo palo lesto ad insaccare. 19′ padroni di casa in vantaggio con Sacco che capitalizza un cross di Puddu. E’ lo stesso Puddu a segnare il 3-1 al 36′ sfruttando azione corale con Sartori lo serve in mezzo all’area. Nella ripresa dopo solo 2′ il gol di Caon che sfrutta un’indecisione della difesa della Borsanese e a 5′ dal termine il definitivo 5-1 con Puddu capitalizzando un’azione personale.

Insubria-Besnatese 3-4 (1-3)
Insubria: Baschirotto, Toffanin, De Laurentis, Pagani (22’ s.t. Vanoli), Cosenza, Pigato, Ventura, Pascale (1’ s.t. Scaglia), Landi, Capriolo, Pallaro (30’ s.t. Muhamed). A disposizione: Isella, Oliva, Basso, Cerutti. Allenatore: Volpi.
Besnatese: Cardi, Oldrini (10’ s.t. Tapparo), Bordoni, Colella, Carnaghi, Bidoglio, Bianchi (26’ s.t. Guglielmo), Randon, Gazzardi, Didonè, Caimano (1’ s.t. Filippo). A disposizione: Bertagnoli, Moia, Esposito. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Parisi di Gallarate.
Marcatori: p.t.: 14’ Gazzardi (B), 27’ Randon (B), 36’ Colella (B), 45’ De Laurentis (I) rig.; s.t.: 2’ De Laurentis (I) rig., 13’ Pallaro (I), 42’ Didonè (B).
Partita ricca di gol a Gazzada Schianno dove i padroni di casa dell’Insubria, sotto di 3-1 nel primo tempo, riescono a recuperare e ad acciuffare il momentaneo 3-3 con Pallaro. All’87’ gli uomini di Volpi potrebbero addirittura operare il sorpasso ma l’arbitro ravvisa un fallo e annulla la rete di Cosenza tra le vibranti proteste del club ospitante. Dal calcio di punizione che ne scaturisce, la Besnatese scatta nell’area avversaria e Didoné insacca in sospetto fuorigioco regalando ai suoi la vittoria e i tre punti.

In redazione Marco Gasparotto