Nuove soddisfazioni in campo ciclistico per lo scalatore di Porto Ceresio Luca Chirico.
Il ragazzo varesino che ha iniziato la sua carriera ciclistica nel Velo Club Lugano per poi difendere i colori della Società Ciclistica Caravatese dalla prossima stagione vestirà la casacca del Bardiani – CSF Pro Team, una delle formazioni professionistiche più vicine ai giovani. Pagron Reverberi ha siglato un contratto fino al 31 Dicembre 2016 con Luca Chirico, classe 1992, corridore che in questa stagione veste la maglia della formazione UCI Continental MG.Kvis – Wilier – Trevigiani. Il valceresino si è meritato questa promozione ciclistica grazie alle buone prestazioni offerte quest’anno, Chirico ha infatti sfiorato il suo primo successo da professionista pochi giorni fa chiudendo 2° al Circuito de Getxo in Spagna, dopo essere già giunto tra i migliori in corse internazionali e conquistato il 3° posto al Campionato Italiano in linea ctegoria Under 23, mostrando così interessanti qualità.
Il suo talento sia era comunque già rivelato agli addetti ai lavori nel 2010 da Juniores, quando vinse il Gran Premio Internazionale delll’Arno a Solbiate Arno la prestigiosa corsa a tappe 3Tre Bresciana e una tappa al GP General Patton in Lussemburgo (National Cup). Il giovane varesino non può che essere soddisfatto.
“Sono veramente felice della firma con una squadra così importante, la migliore secondo me ad alti livelli per far crescere e portare al successo i giovani atleti. Ho la fortuna di conoscere quasi tutti i miei futuri compagni e sono convinto che questo mi aiuterà molto nell’inserimento in gruppo. Spero di essere fin dalle prime corse del 2015 d’aiuto alla squadra e poi nel futuro riuscire magari, attraverso un percorso di crescita, a ritagliarmi i miei spazi”.
Gli fa eco Mirko Rossato, Direttore Sportivo del nuovo team.
“Conosco Chirico da diversi anni, avendoci lavorato nella mia precedente esperienza tra i dilettanti e sono pronto a scommettere sulle sue qualità. È un ragazzo serio e che lavorando sodo anno dopo anno sta crescendo senza bruciare le tappe. Come caratteristiche è un’atleta che va bene sulle salita brevi e di media lunghezza ma al tempo stesso ha anche un buono spunto veloce. In questa stagione correndo in una Continental sta acquisendo molta esperienza ad alto livello, affiancata ad ottimi risultati. Nella nostra idea di squadra dovrà essere presente nei finali di corsa più impegnativi per supportare in particolare Colbrelli e Battaglin”.

Sergio Gianoli