Scatta in questo weekend la ripresa delle attività ufficiali per le formazioni di Serie B1, D, Under 13 e 14 del Progetto Volley Orago. Rimarranno ferme fino a marzo, invece, l’Under 18 e l’Under 16 che si sono già qualificate per le Semifinali Provinciali. In realtà, l’Under 16 B aveva fatto da apripista del 2014 già domenica scorsa contro la pallavolo Rovatese ottenendo una vittoria esterna al tie-break (21-25, 24-26, 25-23, 25-16, 10-15) che ha lasciato un po’ di rammarico, visto il vantaggio di 2 set a 0 sprecato.
Oggi, come detto, scenderà in campo la B1 per la prima partita dell’anno. La squadra di coach Bardelli sarà impegnata nell’ennesimo derby varesino: sarà ospite, infatti, del Grima Volley nelle cui fila militano tante ex oraghesi come Pagnin, Moraghi, Figini, De Angelis e Ruben. Le padrone di casa occupano la penultima posizione in classifica, a quota 7 punti, solo due in meno rispetto a Orago. La gara, dunque, si preannuncia importantissima ai fini salvezza per entrambe le compagini, con Orago che dovrà fare a meno di Federica Cane ed è ancora incerta anche la presenza di Vittoria Piani.
Domani, domenica 12 gennaio, ci sarà un triplice appuntamento al Palamauri di Jerago con Orago. Al mattino sarà in scena la Serie D che ospiterà Abbiategrasso (ore 10.30), appaiata in classifica a quota 16 punti. Confronto determinante per definire chi delle due squadre verrà proiettata verso le zone alte della classifica. Orago si presenterà al gran completo e decisa a riscattarsi dopo il ko a Bresso nell’ultima gara prima di Natale che ha chiuso un trend di 6 vittorie consecutive.
Al pomeriggio, alle 15, l‘Under 14 sfida il Venegono; per le ragazze il risultato sarà ininfluente guidano il girone con 18 punti frutto di 6 vittorie senza nemmeno un set perso. Venegono, invece, lotta per mantenere il secondo posto in graduatoria e ottenere il passaggio alle semifinali.
A seguire, verso le ore 16.30, toccherà alle piccole dell‘Under 13 che ricevono Kolbe Varese attualmente in ultima posizione con zero punti. Occasione ghiotta quindi per conquistare l’intera posta in palio e rimanere il lizza per uno dei due posti che garantirebbero la qualificazione alla seconda fase del campionato.

L.P.