Decima giornata di ritorno quella che va in scena domenica non più alle ore 14.30, ma alle 15.30 visto il ritorno all’ora legale. Il big match di giornata è senza dubbio Gavirate-Varesina. La Varesina arriva all’incontro da favorita, forte del primato in classifica e del +11 sulla seconda Union Cairate; la distanza dai grigiorossi è rimasta invariata anche dopo il pareggio di domenica scorsa contro l’Uboldese a causa del concomitante risultato di 1-1 tra Universal Solaro e Union Cairate. Il Gavirate (in foto in alto), d’altro canto, è tornato alla vittoria esterna dopo oltre due mesi e mezzo e l’ha fatto sul campo dell’Olimpia Ponte Tresa, superandola con un pirotecnico e ricco di emozioni 4-3. Tra i padroni di casa rossoblù mancherà lo squalificato Salvatore Testa.
L’Union Cairate, privo dello squalificato Ba, riceve l’Olimpia Ponte Tresa a cui mancheranno Nikolin Gjoka e Mattia Picariello. Si tratta di un match tra due squadre che non stanno attraversando un momento semplice: l’Union Cairate, dopo quattro ko di fila, ha colto a Solaro un pari che sembra interrompere la crisi; l’Olimpia Ponte Tresa è stata sconfitta cinque volte su 9 incontri nel girone di ritorno, ma a Solaro quindici giorni fa ha centrato un successo esterno che mancava dal 20 ottobre, dall’1-0 contro l’Uboldese. I recenti incroci tra le due compagini sono stati burrascosi e sono costati squalifiche da ambo le parti; non sarà una gara come le altre.
A Legnano va in scena il derby tra Atletico Legnano e Roncalli che all’andata ha visto uscire vittoriosa la Roncalli con il rotondo punteggio di 3-0. La distanza in classifica tra le due formazioni è di 14 punti in favore della Roncalli e l’Atletico Legnano non avrà Mattia Casati e Simone Pisoni squalificati, ma, si sa, il derby fa storia a sé. Rhodense, Universal Solaro e Tradate, compagini tutte in corsa per un posto nei playoff, affrontano impegni fuori dalle mura amiche. La Rhodense (fermato per un turno dal giudice sportivo Emiliano Radice) è attesa a Mozzate, squadra che non ha problemi di classifica; l’Universal Solaro va ad Angera che non ha giocato settimana scorsa per l’impraticabilità del campo di Tradate; infine, il Tradate si confronta con il Marnate Nizzolina che ha bisogno di punti per cercare di risalire la classifica ed evitare i playout.
Sfida salvezza quella tra Uboldese e Morazzone, distanziate in classifica di tre punti: 20 per l’Uboldese e 23 per il Morazzone. Chiude il programma della giornata Insubria-Portichetto e per l’Insubria questa gara casalinga ha il sapore di una delle ultime opportunità per raggiungere la soglia dei playout. Il Portichetto, dalla sua, non avrà mister Giuliano Lodini a dirigere i suoi ragazzi dalla panchina perché è stato inibito fino al 23 aprile prossimo; squalificati, inoltre, i due giocatori Andrea Lo Cicero e Riccardo Borghi.

Programma 10^ di ritorno (30 marzo ore 15.30)
Gavirate – Varesina
Union Cairate – Olimpia Ponte Tresa
Atletico Legnano – Roncalli
Mozzate – Rhodense
Angera – Universal Solaro
Marnate Nizzolina – Tradate
Uboldese – Morazzone
Insubria – Portichetto

Classifica
Varesina 57 (24 partite giocate)
Union Cairate 46 punti (24)
Roncalli 43 (24)
Rhodense 42 (24)
Gavirate 41 (24)
Universal Solaro 40 (24)
Tradate 37 (23)
F.M Portichetto 36 (24)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 32 (24)
Mozzate  32 (24)
Atletico Legnano 29 (24)
Marnate Nizzolina 23 (24)
Morazzone 23 (24)
Uboldese 20 (24)
Angera 14 (23)
Insubria Calcio 13 (24)

Prossimo turno – 11^ ritorno (6 aprile ore 15.30)
Union Cairate – Angera
Portichetto – Atletico Legnano
Morazzone – Gavirate
Tradate – Insubria
Universal Solaro – Marnate Nizzolina
Roncalli – Mozzate (sabato 5 aprile ore 20)
Rhodense – Uboldese
Olimpia Ponte Tresa – Varesina

Risultati e tabellini 9^ giornata di ritorno

L.P.