Tradate_ambulanzaTRADATE – La sfida tra Tradate e Union Cairate è preceduta da un sentito omaggio a Silvano Naletto, dirigente di lungo corso della società biancazzurra, scomparso l’11 agosto scorso. Segno più evidente, oltre al minuto di silenzio e un mazzo di fiori presente sulla panchina dei padroni casa, la maglietta indossata dai ragazzi di mister Raza in onore di Naletto. La partita dopo poche battute dal fischio di inizio viene sospesa per quindici minuti a causa di un brutto infortunio accorso all’esterno sinistro ospite Colombi, che uscirà in ambulanza (foto a lato) tra gli applausi del pubblico.
TradateLa prematura uscita di Colombi non fa modificare impostazione a Curatolo che conferma il 4-3-3 con Furlan e il subentrato Calandrino a supporto di De Nigris. Il Tradate di Raza risponde con un offensivo 4-4-2, con Puricelli esterno destro e Amato a supporto di Felice. Sono gli ospiti a fare la partita con un accentuato possesso di palla e rapidi scambi in velocità, mentre i padroni di casa si difendono con ordine e provano a pungere in contropiede. La prima azione degna di nota è proprio i padroni di casa che in contropiede si rendono pericolosi al 14’ con Felice, la punta tradatese  ben imbeccato da Cankaya spara su Giglio in uscita. Il Cairate, nonostante il rischio corso, non si scompone e continua a macinare un pregevole gioco nel quale emergono il tasso tecnico di Pisano e Mazzupappa e l’ottima intesa tra De Nigris e Calandrino. Sono proprio i due avanti ospiti a dare i maggiori grattacapi alla difesa di casa, con Calandrino terminale offensivo che, al 21’ e al 29’, sfiora i pali della porta di Massara. La pressione degli ospiti continua e porta i suoi frutti al 35’, con Calandrino che conclude in rete un pregevole scambio stretto in area con De Nigris. Il vantaggio degli uomini di Curatolo non cambia l’andamento della partita, i padroni di casa faticano a imbastire una reazione anche se prima della fine della frazione riescono a segnare a termine di uno sfondamento centrale di Felice, ma la rete è annullata per carica sul portiere. Si chiude così il primo tempo.
CairateNella ripresa le due formazioni si presentano con i medesimi undici di fine primo tempo.  Il Tradate riesce ad alzare il baricentro anche se per i primi 15’ Giglio non corre pericoli. Raza cerca di cambiare le sorti dell’incontro e inserisce forze fresche con Coccioli per Amato e Ambameyang per un nervoso Felice. I nuovi entrati hanno il merito di dare maggiore brillantezza ai padroni di casa e al 20’ l’arbitro Vivenzi concede un rigore per atterramento di Ambameyang da parte di Mareku. Sul dischetto si presenta Puricelli, ma il suo tiro è respinto da Giglio. Il Tradate, seppur in modo disordinato, insiste e, complice il poco filtro operato dal centrocampo biancorosso, mette in serie difficoltà la retroguardia ospite che più di una volta sbanda. Le difficoltà degli ospiti sono accentuate dall’espulsione di Curatolo al 26’, ma a togliere le castagne dal fuoco all’Union Cairate ci pensa Mazzupappa al 37′. Il talentuoso centrocampista biancorosso, dopo aver addomesticato la palla di petto, dal limite dell’area lascia partite un interno sinistro che si spegne all’incrocio dell’incolpevole Massara. Per il Tradate è un brutto colpo al quale si aggiunge l’espulsione per doppia ammonizione  di Cankaya. La spinta dei padroni di casa si affievolisce con il passare dei minuti e gli ospiti controllano agevolmente fino al termine della gara.
RazaLettura diametralmente opposta da parte dei due allenatori a termine della partita. Rammarico nella parole di Ulisse Raza: “l’arbitro ha condizionato la gara ma, nonostante la sconfitta, sono molto soddisfatto dei miei giocatori per l’impegno e la determinazione espressa in campo. Il calcio è fatto di episodi e oggi noi abbiamo mancato le occasioni che abbiamo avuto, altrimenti adesso staremmo commentando un altro risultato”.

CuratoloSoddisfazione contenuta da parte di Curatolo: “sono soddisfatto del risultato e del gioco espresso nel primo tempo. Dovevamo chiudere la partita e invece nel secondo tempo abbiamo accusato una flessione e un po’ di ingenuità in alcuni episodi. A ogni modo, penso che abbiamo vinto meritatamente contro una squadra che a me non piace incontrare. Mi spiace molto per l’infortunio di Colombi, giocatore che ci mancherà per almeno due mesi”.

IL TABELLINO
Tradate-Union Cairate 0-2 (0-1)
Tradate: Massara, Beltemacchi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Carini (dal 37’ st Perin), Puricelli, Cankaia, Felice (dal 13’ st Aubameyang), Amato (dal 12’ st Coccioli), Tosatto. A disposizione: Copetti, Possoni, Mastroianni, Casatto,. Allenatore: Raza.
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Dimaggio, Pisano, Broggini, Colombi (dal 5’ pt Calandrino), Furlan (dal 31’ st Maso), Curatolo, De Nigris, Muzzupappa, Mireku. A disposizione: Galli, De Luca, Marazzi, Caramella, Chiorazzo. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Vivenzi di Brescia. Assistenti: Medde di Bergamo e Genna Seregno.
Marcatori: p.t.:35’ Calandrino (UC); st: 37’ Mazzupappa (UC).
Note – Spettatori circa 100. Terreno in buone condizioni. Espulso: al 26’ st Curatolo (UC), al 37’ st Cankaya per doppia ammonizione . Ammoniti: Cankaya (T), Fiore (T). Angoli: 3-3.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Busto 81 – Maslianico 0-0
Busto 81: Restelli, Marino, Cimino, Budelli, Carispina (dall’ 8’st Baglio), Oldani, Turri, Daku (dal 27’st Pomolari), Gualtieri, Martucci, Monticelli (dal 21’st Borriero). A disposizione: Policastro, Panarese, Strazzella, Panosso. Allenatore: Crucitti
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Fazzarello, Pepe Sciarria, Molteni (dal 12’st La Rocca), Corti, De Cillis, Bridarolli (dal 18’st Iaconis), Tuttolomondo (dal 30’st Mondoni), Gangitano, Borghi. A disposizione: Giacometti, Stari, Cossa, Iaconis, La Rocca, Mondoni, Veneziano. Allenatore: Murgiano
Arbitro: Pileggi di Bergamo (Baiguera – Salerio)
Reti bianche con un arbitraggio che lascia perplessi i padroni di casa, che lamentano la mancata assegnazione di due rigori piuttosto netti. In generale è una partita spenta con poche occasioni da rete, solo Martucci tenta si scuotere il match con qualche sortita. In una di queste occasioni, il numero 10 prende la traversa, poi la palla va sui piedi di Gualtieri che però spreca tutto.

Lentatese – Gavirate 1-1 (0-0)
Lentatese: Busato, Coglianni, Ponti, Zorzetto, Di Mauro, Ceron, Corti, Pisani (dal 35’st Hasaliu), Tallarita, Rusconi (dal 36’st Fazzari), Ceruti (dal 20’st Pianta). A disposizione: Monfrini, Bonato, Guarnaschelli, Cappelli. Allenatore: Tremolada
Gavirate: Papa, Testa (dal 1’st Smeraglia), Candeliere, Petrolini, De Pasquale, Della Torre (dal 34’st Sottocorna), Fagnani, Iori, Ghizzi, Miele, Trizio (dal 10’st Poletti). A disposizione: Boschini, Adiko, Piccinelli, Luvini. Allenatore: Iori
Arbitro: Galliani di Sondrio
Marcatori: st: 29’ Iori (G), 49’ Tallarita (L)
Nel primo tempo meglio il Gavirate con un Ghizzi in grande spolvero, anche se dopo soli cinque minuti si mangia un gol a tu per tu con Busato. Ci tenta anche Miele, che prende il palo. Il gol arriva nella ripresa (in sospetto offside): Iori vince un rimpallo e batte facilmente il portiere. Nel secondo tempo però gioca meglio la Lentatese, che ci prova con Pianta. Quando nessuno ci sperava più, al 49’ arriva il pari: disattenzione dei centrali rossoblu e Tallarita beffa Papa con un pallonetto.

Mozzate – Portichetto 1-1 (0-1)
Mozzate: Domina, Ferri, Gulli, Akpolat, Gimenez (dal 30’st Granelli), Chiappucci, Gallazzi, Kasraoui (dal 20’st Cardaci), Blanco (dal 9’st Pavanello), De Fezza, Caldirola. A disposizione: Cavaleri, Borghi, Roncari, Ilare. Allenatore: Castiglioni.
Portichetto: Lacai Kr., Righetto (dal 28’st Schioppa), Zambianchi, Zapparoli, Lo Cicero A., Bandirali (dal 22’st Lacai Kl.), Lo Cicero L., Basso, Capelli, Longardo, Cipriano (dal 22’st Vizzini). A disposizione: Bianchi, Nasato, Vezzoli, Silva. Allenatore: Roncoroni
Arbitro: Roga di Varese (Gardanigo – Chemmami)
Marcatori: pt: 38’ Lo Cicero A (P); st: 10’st Pavanello (M)
Partita equilibrata nel primo tempo: da segnalare un paio di calci di punizione pericolosi. Su uno di questi passa il Portichetto: calcia Lo Cicero, la barriera devia e il pallone si infila beffardo in rete. Nel secondo tempo gioca quasi solo il Mozzate, e il cambio di Pavanello conferisce maggiore velocità ai padroni di casa. È proprio l’attaccante a trovare la rete del pari al 10’: si incunea, salta due avversari e segna con un destro rasoterra. Occasione super per il Portichetto con Cipriano al 35’, ma Domina si supera e blinda il risultato.

Olimpia Calcio – Base 96 Seveso 2-1 (1-0)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Rondelli (dal 2’st Scarantino), Maino, Rinaldi A., Sassi, Visconti, Mattioni, Confeggi, Ugali Yude (dal 35’t Brugaletta), Pantelis (dal 29’st Angelucci), Vezzoli. A disposizione: Vecchietti, Roca, Deda, Dell’Orto. Allenatore: Rinaldi
Base 96 Seveso: Rovida, Meroni, Molteni A., Molteni N. (dal 41’st Elli), Ferrari, Ponzoni F., Brambilla (dal 7’st Santoro), Cavallini, Porta (dal 14’st De Paola), Nencioni, Borilli. A disposizione: Ballabio, Piva, Ridolfi, Simone. Allenatore: Pasinato
Arbitro: Pasculli di Como (Conte – Danelli)
Marcatori: pt: 26’ Visconti (O); st: 5’ Maino (O), 28’ Borilli (B)
Buon match dell’Olimpia che riesce sempre a controllare. È però la Base a rendersi subito pericolosa con Porta al 5’, ma Rinaldi si supera. Gol sbagliato, gol subito: la punizione di Visconti porta in vantaggio i Rinaldi boys. Ad inizio ripresa raddoppia Maino che inzucca dopo una mischia in area. Ugali si mangia il 3-0 tutto solo, e così accorcia Borilli con un gran tiro dal limite.

Rhodense – Marnate Nizzolina 1-2 (0-0)
Rhodense: Ciceri, Placenza (dal 32’pt Rauti), Merla, Rufo, Pedotti, Battaglia (dal 28’st Alfano), Gallo, Di Noto, Beretta, Caruso, Dell’Anna (dal 15’st Bajoni). A disposizione: Coviello, Fabrizi, Borsani, Gimelli. Allenatore: Tricarico
Marnate Nizzolina: Ghirardelli, Galvagno, Coppola, Sponga, Roncato, Corcione (dal 20’st Pacchioni), Carucci, Cortellazzi, Squillace (dal 15’st Gallo), Frisenda (dal 20’st Rossi), Palese. A disposizione: Pagani, Caovila, Bardelli, Gazzola. Allenatore: Besana
Arbitro: Conti di Seregno (Camisa – Siciliano)
Marcatori: st: 6’ Carucci (M), 11’ Coppola (M), 15’ Beretta (R)
Dopo una prima frazione noiosa, la partita si accende nel secondo tempo. Al 6’ punizione per il Marnate: il tiro è ribattuto da Ciceri e Caruggi segna con il tapin. Raddoppia subito Coppola, abile a scappare in contropiede alle spalle della difesa di casa. Dopo soli quattro minuti, accorcia Beretta che in area salta il difensore e piazza sul secondo palo. Dopo questi nove minuti di passione, la partita non offre più spunti: solo lanci lunghi e niente di che.

Roncalli – Union Villa Cassano 2-2 (2-1)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi (dal 45’pt Villa), Arrigoni, Casorati, Tanzilli, Costantino (dal 28’st Cavaleri), Moretta, Lovece (dal 32’st Lafergola), Aloe, Silvestri. A disposizione: Stallone, Senesi, Drekaj, Schirosi. Allenatore: Garavaglia
Union Villa Cassano: Palamini, Dell’Aera, Cobianchi (dal 28’st Martignoni), Motta, De Dionigi, Merlin, Colombo, Armentano (dal 13’st Di Dio), Petruzzellis, Berton, Carpentieri. A disposizione: Gallelli, Bacchiega, Berardi, Razzari, Di Saru. Allenatore: Barban
Arbitro: Valsecchi di Lecco
Marcatori: pt: 5’ Petruzzelli (U), 20’ Moretta (R), 25’ Arrigoni (R); st: 35’ Colombo (rig.)(U)
Match pirotecnico con continui ribaltamenti di fronte: apre dopo poco Petruzzelli che butta dentro dopo la respinta di Marrazzo su Armentano. In cinque minuti la situazione si capovolge: prima pareggia Moretta di testa, poi Arrigoni pesca il jolly a fil di palo al limite dell’area. Al 35’ della ripresa arriva il pareggio su un rigore piuttosto discusso: punita la mano di Casorati che viene espulso. Colombo batte Marrazzo dal dischetto.

Universal Solaro – Uboldese 1-1 (1-1)
Universal Solaro: Drago, Frasson, Laurora, Longoni, Ficchi, Tamai (dall’11’pt Sulka), Quici, Morandi (dal 20’st Arci), Sinigaglia (dal 2’st Messina), Cellitti, Martini. A disposizione: Gambino, Celotti, Todaro, Zoncada. Allenatore: Pignatiello
Uboldese: Menegon, Ramazzotti (dal 44’pt Gasparini), Giudici, De Boni, Bedendi, Franzoni, Marin (dal 32’st Geroni), Pedrani, Faraci, Maiorano (dal 10’st Yessoufou), Milazzo. A disposizione: Polidoro, Colombo E., Di Tomaso, Ciccone. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Quadrelli di Pavia
Marcatori: pt: 8’ Quici (US), 43’ Ramazzotti (Ub)
Il match si sblocca subito dopo 8 minuti. Lancio di Cellitti che pesca Quici, abile a evitare l’avversario e battere a rete senza indugi. Al 42’ episodio chiave della partita: Quici di testa prende la traversa e poi la palla incocca sula riga (o più in là?). L’Universal protesta ma riparte immediatamente l’Uboldese che va a segnare. Il pareggio è frutto di un rimpallo in area: la mischia è risolta da Ramazzotti. Dal possibile 2-0 all’1-1. Nella ripresa due occasioni per l’Universal al 14’ e al 44’ con Cellitti e con Messina che si mangiano due clamorose palle-gol

Castellanzese – Alcione 1-1 (1-0)
Castellanzese: Samaritani, Zampieri, Cozzoli, Bosetti, Martini, Ruffo, Ba (dal 20’st Ruggeri), Petruzzi, Cò, Pires (dal 10’st Nardone), Tartaglione (dal 7’st Simone). A disposizione: Piuri, Franco, Panizzieri, Pisoni. Allenatore: Gatti
Alcione: Favaro, Franzosi, Cristiani, Saporiti, Dorati, Fajdiga, Masoero (dal 24’st Borriero), Pellegatta, Caccianiga (dal 36’st Rossi), Pinato, Huaringa (dal 13’st Paggiarini). A disposizione: Calderara, Pastori, Tedeschi, Serrone. Allenatore: Pizzi
Arbitro: Boggiani di Monza (Tagliabue – Morini)
Marcatori: pt: 43 Cò (C); st: 8’ Saporiti (A)
Dopo un inizio avido di chance al 43’ si porta avanti la Castellanzese con Cò: tira Pires, respinge corto Favaro e Cò di testa mette dentro. Nel secondo tempo pareggia subito l’Alcione grazie ad un errore della difesa di casa. Arriva Saporiti solo davanti alla porta che non sbaglia. Nella ripresa nonostante la rete subita si vede di più la Castellanzese, che fallisce il vantaggio con Simone che si fa ipnotizzare dal portiere. Anche Martini fallisce una grossa opportinità, centrando di testa Favaro. Per gli ospiti, tanti tiri dalla distanza. Alla fine, è comunque un risultato giusto.

 

In redazione Luca Mastrorilli