Rugby Varese - PaviaVARESE – Si risolleva il Varese che, digerita la sconfitta di settimana scorsa contro la Union, supera il Cus Pavia con un netto 39 – 5. Decisiva la seconda parte del primo tempo, con un break di 22-0 fra il 18’ ed il 37’ che schianta le ambizioni dei pavesi. Ma andiamo per ordine: la partita si sblocca solo al 15’, con un piazzato di Affri che porta in vantaggio i padroni di casa; tre minuti dopo è Maccarelli a schiacciare in meta, a conclusione di un’azione nata da mischia a favore di Varese giocata sui 5 metri avversari. Affri trasforma e si va sul 10-0. Il pallino del gioco è sempre in mano ai padroni di casa, che grazie anche ad una schiacciante superiorità in mischia ordinata continuano a mantenere il possesso; al 22’ arrivano altri punti, questa volta grazie ad un bel drop di Piazza. Pavia cerca di alleggerire la pressione varesina col gioco al piede, ma i trequarti biancorossi sono sempre ben schierati e non si fanno sorprendere. Anzi è proprio l’estremo Affri, dopo una bella ricezione, a dare il via all’azione che porta alla seconda meta di Varese, segnata da Taverna vicino alla linea di touche. Al 37’ è ancora Maccarelli a schiacciare l’ovale in meta, a conclusione di una moul. Solo alla fine del primo tempo gli ospiti si propongono timidamente in attacco: con una punizione a favore si portano sui 22, ma il lancio dalla touche è storto e la palla torna in mano ai padroni di casa.
Rugby Varese - PaviaAnche nel secondo tempo il primo acuto arriva al 15’, ed è la bella meta di Affri, che trova un buco nella difesa del Cus, ad allungare il divario. Poi però Varese –complice forse la conquista del punto bonus?- tira per un po’ i remi in barca, e così Pavia si porta nella metà campo avversaria, anche se fatica a spingersi all’interno dei 22. La partita è meno divertente rispetto alla prima frazione, e gli uomini di Galante e Ferrara si limitano a contenere i tentativi di incursione degli ospiti; ospiti però che man mano che il tempo passa cercano sempre con più insistenza la meta dell’onore, calciando in touche anziché verso i pali tre punizioni da posizione favorevole; intorno al 30’ Pavia è anche sfortunata, dato che da una touche a favore sui 5 metri costruisce una bella moul che riesce a varcare la linea di meta varesina, ma una buona difesa dei padroni di casa impedisce loro di schiacciare l’ovale a terra. Gli sforzi del Cus vengono giustamente premiati al 34’, quando dopo un’azione insistita riesce a segnare la meta marcando i primi punti della partita. Il match sembra indirizzato a terminare con Varese vincente 32 – 5, ma uno splendido intercetto di Broggi a metà campo regala ai biancorossi la quinta meta, e cinque importantissimi punti che permettono di scavalcare la Union sconfitta a sorpresa a Rho.

VARESE – CUS PAVIA 39-5 (25-0)
RUGBY VARESE: Maletti, Guzzetti, Bosoni, Lacchè, Contardi, Maccarelli, Sessarego S., Bobbato, Padula, Piazza, De Cecilia R., Herdman, Broggi, Taverna, Affri. A disposizione: Caputo, Banfi, Lawhaidi, Colombo, Montalbetti, Rizzotto, Zaminato. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.
Marcaturi Varese: Affri cp, Maccarelli meta, Affri tr, Piazza drop, Taverna meta, Maccarelli meta, Affri tr, Affri meta, Affri tr, Broggi meta, Affri tr.

RISULTATI:
VARESE – CUS PAVIA 39 – 5
LAINATE – CERNUSCO 30 -35
RHO – UNION 18 -13

CLASSIFICA:
Varese 27 
Union 26
Rho 21
Cernusco 14
Lainate 8
Pavia 5

PROSSIMO TURNO:
UNION – LAINATE
RHO – VARESE
CUS PAVIA – CERNUSCO

Giuseppe Lamberto