Impresa di Vincenzo Nibali. Il neocampione italiano, che ha raccolto il testimone di Ivan Santaromita, ieri ha fatto bottino pieno al Tour de France aggiudicandosi tappa e maglia. Il ciclista dell’Astana ha vinto la seconda tappa lunga, impegnativa e con un finale in salita, da York a Sheffiel, in Inghilterra. Il siciliano è sempre rimasto nel gruppone dei favoriti in cui c’erano Froome, Contador e Sagan. Tutti hanno provato l’azione per la vittoria, ma lo scatto di Nibali, a 2 km dal traguardo, è stato perfetto.

In questa maglia gialla c’è anche un po’ di Varese perché Stefano Zanini, ex ciclista professionista di Lozza, è uno dei direttori sportivi dell’Astana che commenta così il successo di Nibali: “E’ stata una vittoria di squadra. E’ stato bello vedere la macchia azzurra degli atleti del team pedalare unita con in mezzo il tricolore. Tutta la squadra ha sostenuto e supportato Nibali che è stato bravissimo a piazzare la zampata vincente”. Zanini ha seguito la tappa dall’Austria in cui è in corso il 66esimo Giro che terminerà domenica prossima, poi ci sarà la Vuelta e prima il giro di Polonia o quello della Danimarca.
Il Tour terminerà il 27 luglio e quello di ieri è stato solo il secondo giorno di gara, non male come inizio. Oggi la tappa è per velocisti con arrivo a Londra.

e.c.