Giornata d’esordio quella di domenica scorsa per l’Under 19 e l’Under 16 degli Skorpions Varese che, sul campo di casa di Vedano Olona, hanno debuttato nei rispettivi campionati: l’Under 16 ha avuto la meglio sui pari età dei Blitz San Carlo per 56-16, l’Under 19 invece è stata sconfitta dai più forti Seamen Milano per 48-6.

A fare per primi il loro ingresso sul terreno di gioco sono state le due formazioni Under 16: i Blitz San Carlo, molto ben piazzati fisicamente, e gli Skorpions, motivati dai coach Nardi, Cobucci e Gobbo. Il primo TD è per i piemontesi, ma gli ospiti sono recuperati subito dall’offense varesina grazie alla grande corsa di 73 yard di Dylan e alla trasformazione di Lo Presti. Il sorpasso è firmato Lo Presti con Dylan che trasforma da due punti. L’azione però viene da lontano e comincia infatti dall’intercetto di Crosta sul QB dei Blitz Osella; è lì, che l’inerzia del match cambia e da quel momento gli Skorpions prendono in mano le redini del gioco guidate dal QB grigiorosso. Dylan, Lo Presti e Basso fanno ancora male (TD) e le trasformazioni da due di Davide Lo Presti, Lorenzo Dente, De Martino e dello stesso Crosta fissano il punteggio sul 56-16.
Da segnalare la grande prestazione di Dylan Auriemma: 5 TD e  272 yards conquistate tra corse e ricezioni per lui. La difesa ha retto bene, Lo Presti ha conquistato anche due sack sul QB avversario e Nardi si è proiettato con continui blitz nella linea avversaria. De Martino e Pizzetti hanno dato profondità al back difensivo e in evidenza il grande lavoro di “Belushi” e sia in attacco che in difesa. Domenica, inoltre, hanno esordito Thomas Scaltrito, Manuel Bernasconi (classe 2000) ed Elia Aquilano (classe 2000).

Dopo la vittoria dell’Under 16, si è presentata in campo l’Under 19 degli Skorpions contro i Seamen Milano, arrivati a Vedano Olona con ben 40 effettivi. Pur consci della forza dell’avversario, i padroni di casa hanno iniziato la sfida di buon piglio e decisi a vendere cara la pelle. Con il passare dei minuti, però, il livello di gioco si è alzato e i varesini non sono più riusciti ad arginare gli attacchi del marinai che a fine primo tempo conducevano già per 34-6. Il TD grigiorosso è messo a segno da Pedotti su pass di Micheli. Nel secondo tempo, con un TD per quarto, i Seamen hanno messo fine alla gara fino al definitivo 48-6. Apprezzabile, comunque, il carattere degli Skorpions hanno lottato contro un muro umano impenetrabile di una delle formazioni più forti dell’intero campionato nonchè seria candidata al titolo finale.

 

Risultati Under 19 girone E
Skorpions Varese – Seamen Milano 6-48
Giaguari Torino – Daemons Martesana 34-6

Classifica
Seamen Milano e Giaguari Torino 1-0, Skorpions Varese e Daemons Martesana 0-1
Rhinos Milano una partita in meno

Prossimo turno
Seamen Milano – Giaguari Torino (11 ottobre ore 20)
Daemons Martesana – Rhinos Milano (12 ottobre ore 15)
Skorpions Varese – Rhinos Milano (19 ottobre ore 16)

 

Risultati Under 16 girone A
Skorpions Varese – Blitz San Carlo 56-16
Giaguari Torino – Blacks Rivoli 36-28

Classifica
Skorpions Varese e Giaguari Torino 1-0, Blitz San Carlo e Blacks Rivoli 0-1

Prossimo turno
Blitz San Carlo – Skorpions Varese (12 ottobre ore 14.30)

 

Roster Under 19
Amariles Steven, Barausse Matteo, Bonfanti Giulio, Capedri Edoardo, De MAio Luca, Della Bosca Emanuele, Donzelli Tommaso, Ferrari Andrea, Giambra Giuseppe, Magnarelli Simone, Micheli Giacomo, Pedotti Tomas, Perroni Alessandro, Raffaele Alessio, Riboldi Davide, Tettamanti Simone.

Roster Under 16
Aquilano Elia, Auriemma Dylan, Basso Cristian, Bernasconi Manuel, Crosta Riccardo, De martino Lorenzo, Dente Lorenzo, Festa Jhonatan, Franzini Alessandro, Lo Presti davide, Nardi Raffaele, Ortica Alessandro, Pizzetti Lorenzo, Scaltrito Thomas.

Laura Paganini
(foto di Gianluca Capedri)