E’ andata a gonfie vele la festa dell’atletica organizzata presso il campo di Calcinate e tenutasi lo scorso sabato.
Una manifestazione che ha permesso non solo di ridare luce a questo sport e a questa struttura, ma anche di sancire ufficialmente agli occhi di tutti gli addetti ai lavori, l’accordo fra i gestori e l’amministrazione per la ristrutturazione del campo.
Organizzata dal Cus dei Laghi – Varese, in collaborazione con le ragazze della Nuova Atletica Varese, della Midah Production e Barman at Work, la giornata è scivolata via tra le molteplici attività preparate: dai 100 metri al salto in lungo, al getto del peso, passando per le prove più originali come ad esempio, il giro dei Marines e la staffetta 4xbirra. Non sono mancati i momenti riservati ai più piccoli, che hanno potuto cimentarsi in giochi e discipline tipiche, quali il lancio del vortex e la gara di velocità dei 60 metri piani.
Poi spazio alla autorità e alla presentazione del progetto vero e proprio. atletica calcinate 07.10.14
A prendere la parola è stata Maria Ida Piazza, assessore allo sport di Varese, che ha illustrato dettagliatamente e come già fatto in precedenza, il programma di ristrutturazione dell’impianto.
L’investimento di 1,2 milioni di euro servirà per rifare il manto usurato della pista, per sostituire le gabbie utilizzate per il lancio del disco e del martello, ristrutturare spogliatoi e locali di servizio, nonché sostituire e potenziare l’impianto d’illuminazione, così da rendere la location idonea ad ospitare anche gare di livello internazionale.
Non solo: se dovessero giungere ulteriori 500 mila euro, si provvederà alla costruzione di 100 metri di pista al coperto, cosicché gli atleti possano allenarsi anche in avverse condizioni atmosferiche.
L’assessore ha inoltre confermato il periodo previsto per i lavori: estate 2015, così da interferire il meno possibile con i periodi riservati alle gare.
Infine ha chiuso garantendo, ancora una volta, la stretta collaborazione con le società stesse prima e durante l’arco di tempo dei lavori affinchè si possano seguire al meglio i consigli dei diretti interessati ed affinché i ragazzi dell’atletica possano tornare protagonisti proprio sul loro campo.

Mariella Lamonica