Questa mattina Valentina Diouf, insieme ad una rappresentanza di giocatrici della nazionale italiana femminile, è stata ricevuta a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. La delegazione azzurra, guidata dal Presidente Federale Carlo Magri e dal Presidente Coni Giovanni Malagò era composta dal Ct Marco Bonitta e, oltre che dalla numero 13 biancorossa, anche dalla capitana Francesca Piccinini, Raphaela Folie, Cristina Chirichella, Noemi Signorile, Sara Bonifacio, Paola Cardullo, Ofelia Malinov e Paola Egonu.
Nel corso del suo intervento, Renzi ha ringraziato la nazionale azzurra per le grandi emozioni regalate durante il recente Mondiale che l’Italia ha organizzato. Il Primo Ministro ha inoltre sottolineato come l’Italia, pur non riuscendo a salire sul podio, abbia conquistato la “medaglia dell’affetto” da parte di tutto il numeroso pubblico che ha seguito con passione la rassegna iridata.  “Non vorrei sottolineare solo l’aspetto agonistico e sportivo – ha aggiunto il Capo del Governo – ma mandare anche un messaggio ai giovani che seguono la pallavolo, disciplina affascinante e che soprattutto racchiude una bellissima esperienza di vita“.
Al termine dell’incontro e dopo che hanno preso la parola anche Carlo Magri e Giovanni Malagò, il capitano della nazionale Francesca Piccinini ha consegnato a Renzi un pallone di Italy 2014 e due maglie dell’Italia: una con il nome Matteo e l’altra con il nome della moglie Agnese.

L.P.