Tanti auguri di buon compleanno a ‘Gildo’ Franco Salvadè, Alessandro Camisa e Thomas Milani

Il primo, invece, è nata a Varese nel 1960 ed è un ex calciatore che con la maglia biancorossa ha conquistato i campionati di C1 (1979-1980) e C2 (1989-1990).
Formatosi nell’ U.S. Bosto, Gildo, così veniva soprannominato, inizia la carriera agonistica proprio nel Varese, club con cui esordisce in Serie B nella stagione 1977-1978, prima di approdare la stagione successiva al Genoa. Con i rossoblu disputa solo 2 gare; ritorna dunque al Varese dove vi rimane per cinque stagioni perdendo la promozione in massima serie nell’annata 1981-1982, quando con i biancorossi raggiunge il quarto posto a due punti dalle promosse Pisa e Sampdoria. Dopo alcune stagioni a metà classifica, Salvadè retrocede con il suo club in terza serie al termine della Serie B 1984-1985. Dopo le esperienze alla Triestina e al Monza nel 1989 torna a giocare tra le file del Varese, società con cui disputa e vince il Girone B della Serie C2 1989-1990. Rimarrà con il sodalizio varesino anche la stagione seguente, senza però mai scendere in campo.

30 Settembre 2011 Varese - Sassuolo: CamisaCifra tonda per Alessandro Camisa che oggi festeggia 30 anni. Il difensore cresciuto nel Lecce ed ora in forza al Vicenza è stato protagonista della grande scalata del Varese dalla C2 alla Serie B. In maglia biancorossa ha collezionato ben 98 presenze dal 2008 al 2012 ed è risultato uno dei migliori difensori in circolazione. Per un periodo è stato anche il capitano del Varese. Nell’agosto del 2012 passa al Vicenza.

Tom Milani, nato a Thunder Bay nel 1954, è un ex hockeista su ghiaccio canadese naturalizzato italiano che ha vestito la maglia dei Mastini Varese conquistando, con essa, lo scudetto nel corso della stagione 1986-1987.
Milani comincia a giocare ad hockey fin da giovane nei campionati universitari NCAA con l’Università del Minnesota-Duluth. Poi l’approdo nel professionismo. Dapprima si accasa ai Syracuse Blazers nella North American Hockey League, una lega minore, poi, l’anno successivo, la NCHL scompare, e Milani si accasa ai Kalamazoo Wings, in International Hockey League, aggiudicandosi per due volte la competizione (1979 e 1980). Grazie alle sue origini italiane, trova spazio nel campionato italiano di hockey su ghiaccio (ed in nazionale azzurra), dove gioca fino a fine carriera e dove conquista due Scudetti con Merano e, appunto, Varese.

redazione@varese-sport.com
(nella foto il Varese edizione 1978-79
In piedi da sinistra: Nieri, Taddei, Salvadè, Acerbis, Russo, Orati, Rigamonti, Pedrazzini, Massimi, Fabris.
Seduti: Tomat (all. in seconda), Montesano, Brunetta, Luxoro, Rumignani (all.), Barluzzi (prep. port.), Mura, Norbiato, Ferretti, Astori (mass.).
Per terra: Arrighi, Giovannelli, Vailati, Franceschelli, Maggioni, Candolo, Manueli, Ramella)