Ben tre sono le sportive che compiono gli anni oggi: auguri a Nicoletta BartalesiRomina Laurito e a Raffaella Calloni.

Nicoletta Bartalesi (in foto in alto) compie 17 anni. Alla tenera età di 10 anni ha iniziato a praticare canottaggio presso la Canottieri Varese, sua unica e anche attuale società. Nella sua giovane carriera ha già vinto con gli Allievi e con i Cadetti nel singolo nelle edizioni del 2011 e del 2012 del Festival Dei Giovani. Nel 2013 e nel 2014 si è aggiudicata per due volte il Trofeo delle Regioni, una volta con il quattro di coppia e la seconda nel singolo. Vanta una Coppa Italia Senior con l’otto due anni fa e nella scorsa stagione si è classificata al terzo posto nel quattro senza ai Mondiali della categoria junior. Recentemente è arrivata sesta nel due senza al Memorial d’Aloja. Questa sera sarà ospite al Premio Varese Sport come una delle candidate a ricevere il Premio Giovani Emergenti. Per scoprirlo vi aspettiamo alle ore 20.30 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese (ingresso gratuito).

romina laurito

L’ex ginnasta Romina Laurito festeggia 28 anni. Originaria di Gallarate, inizia a praticare Ginnastica Ritmica a tre anni nell’A.S.D. “Virtus” Gallarate allenata da Marisa Verotta. Nel 2005 partecipa ai mondiali di Baku e due anni dopo a quelli di Patrasso ottenendo un 34° e un 41° posto. Sboccia definitivamente a partire dal 2009 quando vince l’oro iridato nel concorso a squadre ai Mondiali di Miè ripetendosi l’anno successivo ai Mondiali di Mosca e nel 2011 a quelli di Montpellier. Durante queste tre competizioni ha conquistato il titolo di campionessa del mondo vincendo 4 medaglie d’oro insieme ad altre cinque medaglie d’argento, sempre a squadre. Si fregia anche di una medaglia di bronzo con la nazionale italiana alle Olimpiadi di Londra del 2012, dopo le quali si ritira dall’attività sportiva.

Auguri anche a Raffaella Calloni che di candeline ne spegne 32. La pallavolista, che nell’ultima stagione ha militato nel San Casciano, è nata a Busto Arsizio ed è cresciuta nell’Ardor Busto Arsizio. Il suo debutto in A1 avviene nel 2001 con la maglia di Novara e per tre annate rimane vicino a casa, alla Futura Volley Busto Arsizio (2002-2005). La centrale torna poi a Novara e lì vince una Supercoppa Italiana, preludio al successo con Jesi della Challenge Cup 2008/2009 e alla Coppa Italia del 2010 con Villa Cortese. Prova un’esperienza all’estero, a Baku, ma nel 2012 fa ritorno in Italia, a Conegliano, dove è costretta a saltare quasi completamente la stagione 2013/14 a causa di un brutto infortunio.

redazione@varese-sport.com