Inizia questa sera con due anticipi la prima giornata di ritorno del campionato di serie A1 (più sotto il programma completo del turno). La Unendo Yamamay Busto Arsizio sarà di scena invece domani sera al consueto orario delle 18, quando Marcon e compagne scenderanno in campo in Toscana contro la Savino del Bene Scandicci dell’ex centrale Ilaria Garzaro.
Scandicci aveva aperto le danze al Palayamamay lo scorso 2 novembre quando era stata sconfitto dalle biancorosse per 3-2 (25-19, 25-20, 19-25, 24-26, 15-12). Avanti per due set a zero, la UYBA si era fatta rimontare sul 2-2 e poi, dopo qualche brivido, aveva avuto la meglio al tie-break. A mettersi in luce in quella prima gara della stagione era stata Havelkova, che aveva bagnato il suo ritorno al Palayamamay con una prestazione di sostanza (26 punti e 47%) che le era valsa il premio di MVP.

Dopo poco più di due mesi, ecco che le due squadre si affrontano di nuovo: le toscane hanno chiuso il girone di andata al nono posto in classifica a quota 12 punti superando di un punto l’altra compagine toscana, Il Bisonte Firenze. L’andamento della neopromossa allenata da coach Bellano è andato in crescendo e Scandicci ha terminato il 2014 con due successi netti per 3-0 a Firenze proprio nel derby contro Il Bisonte e in casa contro Urbino.
La UYBA, invece, ha salutato l’anno passato con la sconfitta di Modena (3-0) e la sofferta vittoria al tie-break di Santo Stefano contro Il Bisonte dell’ex Alessandra Petrucci. Il sesto posto al giro di boa lascia un po’ di amaro in bocca alle biancorosse che devono provare a risalire la china e a mantenere un andamento più costante nelle prossime 11 sfide di campionato che le separano dalla fine della regular season. Una vittoria in trasferta manca dal 3-2 di Bergamo del 6 dicembre, uno dei due squilli ottenuti lontano dal palazzetto di viale Gabardi a Busto Arsizio (l’altro è stato il successo al tie-break contro Conegliano nella seconda giornata). Partire bene potrebbe dare una buona iniezione di fiducia alle farfalle che sono attese da un mese di gennaio molto impegnativo nei confini nazionali come in Champions League.

La squadra è partita in pullman in direzione della Toscana e domani sera coach Parisi dovrebbe schierare il consueto sestetto formato da Wolosz e Diouf in diagonale, Lyubushkina e Michel al centro, Havelkova e Marcon in posto quattro e Leonardi al centro. Scandicci risponderà presumibilmente con la diagonale composta dalla palleggiatrice ceca Vincourova e dalla romena Muresan; Stufi e l’ex biancorossa Garzaro saranno le protagoniste al centro, mentre Lipicer e Vanzurova saranno le schiacciatrici. Il libero sarà Ruzzini.
IL PROGRAMMA DELLA 1a DI RITORNO E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com/)