Scrive la storia la Pallamano Femminile Cassano: e finale Scudetto sia! Sconfitta e annientata in trasferta la squadra abruzzese del Teramo con una partita eccellente: le lombarde, guidate da coach Havlicek, hanno dominato i 60 minuti senza cali mentali, chiudendo il match sul 23-28.

Le cassanesi scrivono la storia: era infatti dal campionato 1996-1997 che la città di Cassano Magnago non vedeva la propria squadra raggiungere un traguardo così importante e oggi finalmente si può tornare a sognare il tricolore sulla maglia, perché il prossimo passo sarà la finale Scudetto contro Conversano, in due partite, andata e ritorno, più eventuale bella.

La partita. Prestazione rosso blu è rimasta costante per tutto il match, infatti dopo un pareggio iniziale sul 5-5 a 15′, le lombarde hanno impresso il vantaggio con un parziale di 3-0, 5-8, fino al massimo distacco sul 7-12 a 25′. Un Cassano esplosivo che riesce a chiudere il primo tempo sul 10-15.

La ripresa è tutta rosso blu ed è la Del Balzo a condurre senza tregua con tre reti consecutive, 10-18, il massimo scarto nel match, dopo appena 2 minuti. Coach Massotti chiama il time out  per cercare la concentrazione, ma serve a poco perché la semifinale prosegue a favore delle ospiti, che a 9 minuti dal termine conducono sul 17-22.

La partita non è finita e le padrone di casa tentano un recupero che fallisce quando, arrivate sul 20-24 a 6′,  le cassanesi accelerano nuovamente e si portano sul 21-27 a 3′ dal termine. Cassano è in finale Scudetto grazie alla vittoria della “bella” per 23-28.
Top scorer cassanese il terzino Ilaria Dalla Costa con 9 reti, seguita da 8 reti della Oliveri e 6 di Del Balzo.

Tabellino
Globo-Allianz-Bioapta Teramo – Cassano Magnago 23-28 (p.t. 10-15)
Globo-Allianz-Bioapta Teramo: Savoca, Canessa B, Palarie 12, Gioia 2, Stangoni, Stettler 2, Di Silvestro, Di Marcantonio, Canessa D. 4, Covaci, Di Pietro, Bassanese 3, Pastor. All: Settimio Massotti
Cassano Magnago: Corradin, Bongiovanni 1, Dalla Costa 9, Colombo, Del Balzo 6, Di Cesare, Oliveri 8, Clerici, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 4, Cozzi, Avramova. All: Robert Havlicek

Arbitri: Bassi – Scisci

Federica Scutellà