
Manca solo la matematica. Il Varese è ad un passo dalla retrocessione e rischia grosso anche dal punto di vista societario. Il clima nei corridoi di via Manin non è per niente disteso e anche fuori, lo dimostrano i vandalismi dei quali è stato vittima il “Franco Ossola”, distrutto e reso impraticabile durante la notte tra venerdì e sabato. A quell’atto i giocatori del Varese, che, complice l’atteggiamento di Bettinelli, non perdono mai la serenità, ha risposto con una prova d’orgoglio contro l’Avellino. È arrivato un pareggio poco utile alla classifica, ma importante per l’umore in vista dei difficili match in casa di Vicenza (sabato alle 15) e Virtus Entella (martedì sera alle 20.30).
La sfortuna continua a non abbandonare la squadra decimata dalle assenze. Al “Menti” di Vicenza non ci saranno gli infortunati di vecchia data. La punta di diamante Neto Pereira è vicina al rientro in campo mentre la stagione è finita sia per i centrali di difesa Rea e Simic sia per l’attaccante Kurtisi. In dubbio ci sono poi gli acciaccati Culina, Lores Varela (esterni) e Corti (mediano) ai quali si è aggiunto Osuji che è alle prese con un problema agli adduttori. Il tecnico del Varese ritrova invece Borghese che ha scontato il turno di stop. Che formazione schiererà? Probabilmente un 4-4-2 sulle tracce delle ultime uscite con scelte quasi obbligate in difesa: Perucchini tra i pali, Fiamozzi a destra, Borghese e Rossi al centro e uno tra Luoni e De Vito a sinistra. Zecchin e Cristiano esterni alti con uno tra Capezzi e Barberis ad affiancare Blasi in mediana; Forte e Miracoli coppia avanzata.
Oggi il Varese ha svolto una doppia seduta scendendo in campo, nel pomeriggio, in un’amichevole al “Franco Ossola” contro un mix di Allievi Nazionali. Partitella, durata due tempi da 30′, è finita 7-0 con gol di Jakimovski (doppietta), Mancino (terzino della Primavera), Capello (doppietta anche per lui), Capezzi e un autogol. Non hanno giocato Zecchin, Cristiano, Blasi, Forte e Miracoli che hanno svolto differenziato. Domani la squadra si allenerà di pomeriggio allo stadio dove come di consueto venerdì mattina effettuerà la rifinitura prima di partire per il ritiro di Vicenza.
Elisa Cascioli