Vincenzo ValianteAll’anagrafe fa Vincenzo Valiante. Per gli amici e i colleghi della sezione di Nocera Inferiore è invece Biscottone. Un po’ per la passione per gli struffoli (tipici dolci campani), e un po’ per una certa confidenza con i pareggi (soprattutto tra i dilettanti). E sarà proprio il fischietto nocerino (assistenti Marco Pancioni di Arezzo e Marco Checchi di Pistoia) a dirigere la ferale sfida di sabato con la Reggiana (Stadio “Speroni”, ore 14.30). Valiante è un secondo anno con 18 gare arbitrate in Lega Pro. Il bilancio? Dieci vittorie interne, sette pari e un solo successo in trasferta (quello del Catania a Monopoli il 23 settembre scorso). A corredo, 8 espulsioni, 79 ammonizioni ed un singolo rigore assegnato (una specie di record). Uno solo è anche il precedente con la Pro Patria. Un pareggio (neanche a dirlo) allo “Speroni” con il Mantova il 4 ottobre 2014: 2-2 con rosso all’89’ per l’ineffabile Andrea Ulizio entrato in campo solo 3′ prima (a proposito di record).

Sempre in vista della gara con la Reggiana, il Giudice Sportivo Pasquale Marino ha squalificato per 4 turni uno dei tanti ex biancoblu in forza al club emiliano. Si tratta del massaggiatore Remigio Del Sole che, nell’intervallo del posticipo perso ieri 0-1 con il Cuneo, si è reso protagonista di “comportamento gravemente offensivo” nei confronti dell’arbitro Camplone di Pescara.

Intanto, la settimana di allenamenti prosegue oggi con una doppia seduta. Indisponibili per sabato (secondo un elenco comunicato dall’Ufficio Stampa tigrotto) Marchiori, Regno, Salifu, Sampietro e Degeri. Sorvolando sul “caso” Carcuro (un azzardo mal speso come dimostra il suo imbarazzante cameo di 10′ al “Moccagatta”), incuriosisce l’omissione dalla lista dei sicuri assenti di Bigazzi (la sua stagione, causa crociato, è già di fatto chiusa), Cavalieri (infortunatosi alla caviglia nell’esordio con la FeralpiSalò del 19 settembre) e Jidayi (bloccatosi nel riscaldamento pre-partita del 26 settembre a Bergamo con l’AlbinoLeffe). Saranno loro i primi tre tagli in vista del mercato prossimo venturo? Probabile, molto probabile.

Giovanni Castiglioni
(foto Agenzia Blitz)