L’ASD Kinesis 2008 ha vissuto una settimana molto speciale grazie alla collaborazione con la campionessa bulgara Julia Baycheva. Le atlete hanno avuto la possibilità di allenarsi dal 9 al 15 aprile con la tecnica bulgara e tre ginnaste Ralitsa Macheva, Anna Shivacheva e Cvetelina Nikolova (quest’ultima ha partecipato agli europei juniores di Minsk).
Baycheva ha lavorato intensamente con le portacolori della Kinesis perfezionando la preparazione tecnica in vista degli importanti appuntamenti agonistici previsti ad aprile e a maggio.
Sabato 11 aprile, inoltre, la direttrice tecnica della ASD Kinesis, Serena Farina, ha organizzato uno stage che ha visto le 100 atlete partecipanti cimentarsi in elementi di destrezza con la palla, la fune e il cerchio, e rimanere a bocca aperta di fronte alla bravura dell’allenatrice campionessa del mondo. “Sono molto contenta di aver avuto ospite della nostra società per la terza volta Julia, la quale ormai si sente come a casa – ha spiegato Farina -. La presenza di queste tre ginnaste bulgare ha dato quest’anno un valore aggiunto per le nostre ragazze che hanno incontrato delle loro coetanee condividendo con loro una bellissima esperienza sportiva e non solo. Sul piano tecnico Julia è molto preparata e per me è veramente un onore poter lavorare al suo fianco e poter accrescere il mio bagaglio tecnico utile per le mie ginnaste e per le future generazioni”.
Ciliegina sulla torta di giorni davvero intensi la partecipazione al 1º trofeo Lago d’Orta svoltosi domenica 12 aprile a Omegna, dove le atlete Kinesis hanno fatto scorpacciata di risultati.
La formazione del campionato di serie C composta da Riccardi, Costa, Gai, Fioratti, Pettinari e Ostinelli ha ottenuto la 3ª posizione. La squadra giovanile che parteciperà al campionato d’insieme con l’esercizio alle cinque palle ha conquistato la 5ª posizione, mentre Giulia Intini in prestito per l’esercizio con le cinque palle alla società Ritmica Nervianese ha chiuso al 2º posto.
Nel campionato di specialità ottima prova alla palla per Gaia Pedron che nella classificata delle atlete juniores ottiene il 2º posto e il 4º alle clavette, mentre nella specialità senior Irene Baj porta a casa due primi posti con la fune e la palla.
Nel campionato di categoria allieve seconda fascia Chiara Basso esegue l’esercizio a corpo libero, con la fune e il cerchio e ottiene rispettivamente il 2º, il 1º e il 3º posto, risultati di buon auspicio per il campionato italiano della prossima settimana. Ivanna Kyshkan in questa categoria ottiene il quarto punteggio al corpo libero.
Per finire, il campionato di categoria junior seconda fascia ha visto impegnate le gemelle Intini: Alice ottiene il 2º, il 5º e il 2º posto in classifica rispettivamente nell’esercizio con il cerchio, la palla e le clavette. Per Giulia una ottima performance con un nuovissimo esercizio alle clavette presentato per la prima volta in gara e con il quale ottiene il 5º punteggio.
Durante la competizione si sono esibite anche le ospiti Ralitsa Macheva, Anna Shivacheva e Cvetelina Nikolova.
redazione@varese-sport.com