Fedele, rigorosamente fedele alla linea tracciata dalla società, Roberto Barbieri, playmaker della CAL Castronno, nel massimo sbilanciamento consentito, prova ad accennare una frase che, alle orecchie di qualsivoglia addetto ai lavori, risulterebbe davvero divertente: “Se le cose procedono così, quest’anno, per raggiungere la salvezza, non dovremmo avere problemi…”.
Come, come: la salvezza? Il “Boss” Bruce Springsteen ti avrebbe subito scherzato cantandoti in faccia “Brilliant disguise”…
“Capisco l’ironia, ma sono assolutamente vicino alle posizioni, molto caute, di coach Angelo Monti il quale – dice Barbieri -, giustamente predica piedi di piombo e accortezza. Il campionato infatti è appena iniziato; i guai, vedi gli infortuni, sono sempre dietro l’angolo e noi con lo sfortunato Lollo Lombardi ne sappiamo qualcosa (il play ex ABC è out per la stagione a causa di un serio infortunio al ginocchio, ndr) e, aspetto da considerare, siamo una squadra anagraficamente “matura” che dovrà reggere a lungo il passo di avversari più giovani e freschi. Poi, appunto, abbiamo perso una guida carismatica come Lollo la cui assenza è davvero difficile da rimpiazzare. Ci stiamo provando in quattro – Ivone, Marini, Binda e il sottoscritto -, ma non sempre funziona e, comunque, Lombardi ci manca davvero tantissimo. Insomma: guardando al futuro le incognite non mancano ed un atteggiamento umile e sottotraccia è certamente più consigliato della stupida spavalderia”.
Vabbè, rilancio ugualmente: quali le squadre che vi daranno più fastidio in ottica playoff?
“Il campionato mi sembra, anzi è, assolutamente equilibrato. Non a caso ci sono nove squadre raggruppate nello spazio di sei punti e ogni settimana si leggono risultati abbastanza sorprendenti. Detto questo, credo sia davvero troppo presto per azzardare previsioni a proposito di un torneo che non ha ancora stabilito né gerarchie precise, né chiarito il ruolo di squadre che, in teoria, alla vigilia, avrebbero dovuto esercitare la leadership. Personalmente mi ha fatto ottima impressione Cerro Maggiore, la squadra migliore che abbiamo affrontato, completa in ogni ruolo, esperta nelle posizioni chiave, attrezzata dal punto di vista fisico e con buone rotazioni anche dalla panchina”.
Come di consueto adesso si parte con le tue previsioni per il nono turno cominciando da Luino-ABA Legnano…
“Faccio il tifo per il mio ex-compagno Pehar, ala di Luino, ma ho la sensazione che ABA possa fare il colpaccio: 2”.
Tradate-Gallarate?
“Gara senza storia: 2”.
Bosto-Lentate?
“Mi gioco la forte reazione di Bosto che è in casa è un osso duro per tutti: 1”.
Cerro Maggiore-Tavernerio?
“1 facile”.
Rovello-Cantù?
“2”.
Bollate-Amici Pallacanestro Varese?
“Gara che si annuncia caldissima e importante per la classifica. Per situazioni ambientali ed esperienza, indico Bollate come favorita: 1”.
Fagnano-Cassano?
“Cassano prima o poi si sbloccherà ed il derby potrebbe essere l’occasione giusta: 2”.
Si chiude con la vostra gara: Castronno-Cadorago?
“Vincere significa restare agganciati ai “vagoni” dell’alta classifica. Questa “piccola” motivazione ci darà grande carica per rendere difficile la vita alla capolista. Quindi: 1, con la speranza di poter schierare la squadra al completo. Il vero dubbio che ci assilla – conclude Barbieri -, è sempre quello…”.

C2 – NONA GIORNATA
Castronno-Cadorago (venerdì 20 novembre ore 21.30)
Luino-ABA Legnano (venerdì 20 novembre ore 21)
Fagnano-Cassano (venerdì 20 novembre ore 21.15)
Cerro-Tavernerio (domenica 22 novembre ore 18)
Bollate-Pallacanestro Varese (sabato 21 novembre ore 20.45)
Bosto-Lentate (venerdì 20 novembre ore 21.30)
Rovello-Cantù (venerdì 20 novembre ore 21.15)
Tradate-Gallarate (venerdì 20 novembre ore 21.15)

CLASSIFICA
Cerro, Cadorago 14; Castronno, Gallarate, Rovello, Cantù 12; Tradate, Lentate 10; Bosto 8; ABA Legnano 6; Pallacanestro Varese, Luino, Fagnano 4; Cassano, Tavernerio, Bollate 2.

Massimo Turconi