I punti interrogativi che attanagliano il Varese sono numerosi. Basta dire che in casa biancorossa l’unica certezza è al momento la retrocessione. Ma da dove ripartirà il Varese? Dalla Lega Pro (magari!)? Dalla Serie D? Dall’Eccellenza come nel 2004? Nessuno al momento è in grado di dirlo perché sono in corso alcune trattative per il passaggio di quote, dal dimissionario Laurenza a una cordata italo-svizzera, pare, ma più si va in là col tempo e più probabilità ci sono che salti tutto perché le scadenze si avvicinano e il Varese rischia di arrivarvi senza riuscire a saldare un bel nulla. Dunque c’è anche il rischio che il club fallisca, che nessuno faccia rinascere una nuova società e dunque che Varese resti senza una squadra di calcio e con un “Franco Ossola” chiuso.

Vada come vada, non prendendo al momento in considerazione l’ultima catastrofica ipotesi, che volto potrebbe avere il Varese dell’anno prossimo? Tanto dipenderà ovviamente dalla categoria ma, nonostante la stagione assolutamente da dimenticare, qualche biancorosso si è comunque messo in mostra durante quest’anno. E allora prendiamo in considerazione il patrimonio attuale di giocatori senza dimenticare che se la società dovesse fallire perderebbe chiaramente tutti i cartellini (Fiamozzi, Barberis, Forte, le metà di Miracoli e De Luca) per un valore di circa 2 milioni di euro.

Che direzione prenderanno i biancorossi? In tanti daranno sicuramente il loro addio anche con un Varese in Lega Pro. Partendo dai giovani: il portiere Filippo Perucchini, in prestito dal Lecce, piace al Cagliari, club che a gennaio scorso ha frenato per Fiamozzi, giocatore che comunque ha sempre gli occhi puntati da parte di club di Serie A (vedi Empoli). Miracoli e Forte resteranno in Serie B? Il primo dovrebbe rientrare al Genoa per poi essere girato in presisto altrove (si parla di Modena o Pro Vercelli). L’interesse non manca nei confronti di Forte; mentre il Novara vorrebbe riportare in Piemonte il giovanissimo difensore centrale Dondoni.
E i veterani che fine faranno? Per Rea, sta recuperando dopo l’intervento al ginocchio, si parla come sempre della pista Pescara; Borghese piacerebbe al Cesena mentre Luoni pare appetito dal Bassano.  A centrocampo hanno richieste Blasi, in scadenza, (estero?) e Giampietro Zecchin, rescissione automatica del contratto in caso di retrocessione della squadra. Neto e Corti? Probabilmente potrebbe esserci anche il loro di addio…

Elisa Cascioli