Giulia Pisani e Letizia Camera risultano tra le 14 atlete convocate dal ct azzurro Marco Bonitta per la 13^ edizione del Torneo di Montreux che si svolgerà in Svizzera dal 26 al 31 maggio. La rosa delle partecipanti al ritiro, iniziato martedì 5 maggio presso il Centro Federale di Milano, si è ristretta a 14 nomi tra i quali spicca anche quello dell’azzatese Elena Perinelli, passata recentemente a Firenze, quello di Ilaria Spirto, libero ex UYBA in forza ora al Club Italia, e dell’ex Orago e Villa Cortese Beatrice Parrocchiale. Il coach ha quindi deciso di puntare su una rosa molto giovane alla quale è stata aggiunta qualche giocatrice di esperienza come Calloni, Folie, Sorokaite e Loda.
Il Torneo di Montreux vede al via otto squadre nazionali (Italia, Cina, Repubblica Dominicana, Russia e Olanda, Giappone, Germania e Turchia) divise in due gironi. L’Italia esordirà martedì 26 maggio contro la Germania, poi affronterà la Turchia (giovedì 28 maggio) e il Giappone (venerdì 29 maggio). Sabato 30 si giocheranno le semifinali, mentre domenica 31 sarà il giorno delle finali.

Italia HawaiiPisani e Camera hanno partecipato ieri all’amichevole contro le Hawaii, battute 4-0 (in foto a lato di Raffaella Calloni), e domenica 24 maggio saranno di scena al Palasport di Monza alle ore 17 per un test di grande valore contro la Cina nell’ambito del Volley Lovers. “Quella del 24 sarà un’amichevole di preparazione al primo torneo della stagione, quello di Montreux – spiega Marco Mencarelli -. A Monza affrontiamo una squadra forte, certamente importante, per questo credo sia una buona occasione per me, ma soprattutto per il pubblico, di vedere una squadra un po’ sperimentale, ma sempre Italia“. Oltre alle giovani, a scendere sul taraflex saranno due volti noti della pallavolo nostrana: Valentina Arrighetti e Francesca Piccinini, la capitana dell’Italia ai recenti Mondiali.

Quanto al futuro di due giocatrici che quest’anno hanno vestito la maglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio, c’è ancora riserbo. Su Giulia Pisani c’è il forte pressing della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza che ha già ingaggiato Leonardi, Marcon, Bauer e ieri anche la centrale olandese Yvon Belien; l’arrivo di Mencarelli sulla panchina biancorossa sembra aver riavvicinato Letizia Camera a Busto, ma per ora non ci sono certezze.

 

 
Calendario completo: 
Martedì 26 maggio: Cina – Rep. Dominicana, Italia – Germania (Ore 18.30), Giappone – Turchia.
Mercoledì 27 maggio: Cina – Olanda, Turchia – Germania, Rep. Dominicana – Russia.
Giovedì 28 maggio: Germania – Giappone, Olanda- Russia, Italia – Turchia (Ore 21).
Venerdì 29 maggio: Rep. Dominicana – Olanda, Giappone – Italia (Ore 18.30), Russia – Cina.
Sabato 30 maggio: semifinali
Domenica 31 maggio: finali

Elenco completo delle convocate: 
Alzatrici: Camera e Malinov
Centrali: Calloni, Folie, Melandri e Pisani
Schiacciatrici: Sorokaite, Loda, Sylla, Guerra, Egonu, Perinelli
Liberi: Parrocchiale e Spirito

Laura Paganini