Domani sera si disputerà il terzo e ultimo turno della fase eliminatoria di Coppa Italia che vede il Varese impegnato a Barzanò, comune in provincia di Lecco, contro il Luciano Manara. Fischio d’inizio alle 20.30, l’ingresso al campo è in via Cadorna del comune confinante Cremella. Forti del 6-1 inflitto al Tradate alla prima giornata, per passare il turno ai biancorossi di Melosi basta la vittoria. L’altra partita del girone a quattro metterà di fronte Tradate e Trezzano. Quest’ultima è a quota 4 punti come il Varese (le due squadre domenica hanno pareggiato 2-2), ma, avendo vinto 1-0 la prima gara è messa peggio come differenza reti.

QUI VARESE – Nell’ultima partita a Melosi non è per niente piaciuto il primo tempo, per questo si “aspetta un approccio diverso. Mi aspetto che scenda in campo una squadra che sappia quello che vuole e sappia fare ciò che è in grado di fare. Vogliamo vincere e passare il turno. Ci teniamo molto. Siamo il Varese e non dobbiamo mai dimenticarlo”. Che formazione scenderà in campo? “Ancora una volta le scelte sono obbligate” risponde il tecnico che non svela gli undici. Sicuramente non ci sarà Azzolin, altra pedina che si aggiunge al reparto infermeria che conta già: Gazo, Pià e Capelloni. Quest’ultimo è in via di recupero e conta di esserci  all’esordio in campionato di domenica in casa del Verbano. Sono ancora indisponibili Becchio e Piccinotti in attesa del trasfer. Come alternativa ad Azzolin il tecnico sta pensando a “Simonetto o a La Marca”. Bocca cucita anche sul modulo: “Sicuramente giocheremo col centrocampo a tre, ma non dico di più”.

QUI BARZANO’ – Neopromossa grazie al ripescaggio, dopo aver perso la finale playoff del girone di Promozione, il Luciano Manara punta a salvarsi il prima possibile in campionato. In Coppa Italia ha esordito in casa contro il Trezzano perdendo di misura 1-0. La squadra lecchese non è riuscita a disputare il secondo turno a causa di una cattiva comunicazione da parte dell’orario di gara contro il Tradate. Alla formazione di Ulisse Raza verrà assegnato il 3-0 a tavolino e dunque il Manara in Coppa, a quota 0 punti, è già fuori dai giochi. “Siamo enormemente dispiaciuti per l’accaduto” dice il presidente Elio Riva.
Il modulo utilizzato dall’allenatore Giulio Invernizzi è il 4-2-3-1 con davanti la punta d’esperienza Fabio Alteri, ex giocatore di Serie B e del Lecco in Serie C. Da segnalare che in rosa c’è poi il centrocampista Fabrizio Castelnuovo, ex giocatore del Como in B, che è in via di recupero dal lungo infortunio subito nel febbraio scorso al ginocchio (rottura del crociato).

INFO BIGLIETTI – I tagliandi saranno acquistabili prima della gara; la biglietteria del centro sportivo aprirà alle ore 19 e il costo è di 7 euro. Come detto, a società di casa segnala che l’accesso al campo è in via Cadorna del comune confinante Cremella (non Barzanò). Lì c’è un ampio parcheggio, mentre la tribuna è scoperta.
(Leggi anche info biglietti Verbano-Varese)

LA FORMULA – Passano al turno successivo le prime classificate di ogni girone. Gli ottavi di finale si disputeranno mercoledì 23 settembre e la capolista del girone 11 incontrerà la prima del girone 12 ovvero la bergamasca Cisanese che ha già ipotecato il passaggio del turno vincendo la prima partita a tavolino contro l’Accademia San Genesio e la seconda sfida contro i bresciani dell’Orceana.  Il 14 ottobre sarà il turno degli ottavi. La semifinale si gioca con date di andata e ritorno l’11 e il 25 novembre. La finale si giocherà in gara unica il 19 dicembre.

PROBABILI FORMAZIONI
Luciano Manara 4-2-3-1: Valsecchi, Pozzoli, Pennati, Frigerio, Mauri, Bertani, Cocco, Serafini, Fjolla, Donghi, Alteri. A disposizione: Occorso, Mongodi, Pennati D., Passeri, Cocco, Bato, Longoni. All. Giulio Invernizzi
Varese 4-3-3: Bordin; Pacifico, Luoni, Viscomi, Simonetto; La Marca, Gheller, Zazzi; Lercara, Marrazzo, Cavalcante. A disposizione: Scapolo, Ferrara, Dani, Azzolin, Balconi, Leonardo, Giovio. All. Giuliano Melosi.
Arbitro: Daniele Pisciotto di Milano (Bernasso e Benfatto di Milano).

 Elisa Cascioli