Ciclismo e solidarietà, sono questi gli ingredienti dell’ormai tradizionale cronoscalata Brusimpiano-Madonna di Ardena presentata questa mattina a Villa Recalcati a Varese. La manifestazione non competitiva, voluta dagli Amici del Cuvignone e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, è in programma domenica 17 maggio con partenze libere dalle ore 8.30 alle ore 12.30 da Brusimpiano e festeggia quest’anno la sua decima edizione. Per celebrare la ricorrenza, l’organizzazione ha confezionato una maglietta speciale che sarà consegnata ai primi 400 iscritti (ci si iscrive direttamente in loco domenica 17 maggio), insieme ad altri gadget disponibili per tutti. Il ricavato dell’evento sarà destinato a contribuire ai restauri del santuario di Ardena e al banco alimentare correlato.
Brusimpiano-Madonna di ArdenaLa Brusimpiano-Madonna di Ardena è inoltre la prima di cinque gare della “Cronoscalate Challenge 2015”, tutte riservate ai cicloamatori e con finalità solidari. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 31 maggio con la Rancio-Brinzio. Seguono la Cuveglio-Duno (28 giugno), la Cocquio-Orino (30 agosto) e il Piccolo Stelvio (13 settembre). Al termine della stagione saranno dati riconoscimenti a tutti coloro che hanno preso parte alle prove.
“La Brusimpiano-Madonna di Ardena ha dato il la ad altre manifestazioni non agonistiche e nello stesso tempo benefiche che di anno in anno si sono sviluppate nella nostra provincia – spiega Sergio Gianoli, uno degli organizzatori -. Va dato grande merito agli Amici del Cuvignone per aver avuto per primi questa idea e per averla portata avanti con tanta dedizione in questi dieci anni“. “E’ vero, la nostra è stata una novità assoluta – conferma Enos Cazzaniga, presidente onorario degli Amici del Cuvignone – e siamo contenti che ogni anno la nostra iniziativa susciti sempre maggiore entusiasmo e partecipazione“.

 

 

Laura Paganini