Riparte dal secondo stop consecutivo la Coelsanus Varese che sul campo di Siena ha rimediato una sconfitta preventivabile sia per la caratura dell’avversario che per per l’assenza di Matteucci, tenuto a riposo per i problemi alla schiena che negli ultimi tempi lo stanno attanagliando. Purtroppo, il calendario non rivela nulla di agevole per i gialloblu che domenica saranno impegnati ancora in trasferta e ancora una volta sul campo di una delle grandi del campionato, Cecina.
I toscani sono lanciatissimi e cavalcano una striscia aperta di quattro vittorie consecutive di cui l’ultima con Oleggio, sì proprio la formazione piemontese che ha arrecato l’ultimo dispiacere casalingo ai roburini. Vittoria di Cecina avvenuta in piena rimonta grazie ad un parziale di 9-29 nell’ultimo quarto che ha permesso ai toscani di vincere per 70-84. Le mire di alta classifica hanno portato la formazione del presidente Parietti a respingere l’assalto di Siena che concupiva di portare sotto la torre del Mangia l’ala forte Fratto, classe ’91, autore di 10,9 punti a gara con 7,7 rimbalzi. Col dubbio sulle condizioni e l’impiego del talentuoso Sanna, Cecina può contare sulle capacità dei due play guardia Caroti e bruno e sull’esperienza di Gambolati, pivot classe ’81 che viaggia a 13 punti e 7,3 rimbalzi a partita.
All’andata la Coelsanus capitolò al Campus per 75-88 e la parola d’ordine è difesa. La Robur affronterà, infatti, la seconda miglior difesa del campionato approcciandola, invece, come terzultima del girone. E’ chiaro che la chiave della gara sarà tutta qui: se i gialloblu sapranno spremere intensità e sudore nella propria metà campo difensiva, allora potranno mettere a frutto quello che è il miglior attacco del girone A in coabitazione con Siena. Viceversa, sarà dura uscire vincenti dal campo di Cecina. Palla a due alle ore 18 di domenica.

Matteo Gallo