Giornata di riposo dopo il pareggio di ieri contro l’Avellino per il Varese che si ritroverà domani pomeriggio allo stadio. I prossimi impegni sono ravvicinati. Per Zecchin e compagni sono in programma due trasferte consecutive, la prima sabato prossimo a Vicenza, l’altra martedì sera a Chiavari contro la Virtus Entella. Assente sicuro sarà il centrale Simic: rottura del perone e stagione finita per lui. Bettinelli recupera Borghese che ha scontato il turno di squalifica. Da valutare gli acciaccati Culina, Lores Varela e Corti, mentre mancheranno ancora Neto, Kurtisi e Rea.

Il punto con l’Avellino non ha di certo cambiato la situazione in classifica (il Varese è sempre ultimo e ad un passo dalla retrocessione), ma senza dubbio la prova positiva ha stimolato l’orgoglio biancorosso. “Una partita del genere era quello che ci serviva – ha ammesso Falcone, autore dell’1-1 finale ad appena 2′ dal suo ingresso in campo -. Abbiamo messo in campo tutto e ci dispiace non essere riusciti a vincere perché lo avremmo meritato. Specialmente nell’ultima mezz’ora abbiamo creato tanto. In campo si è vista la nostra rabbia, la nostra voglia di dimostrare e di imporci e anche i tifosi ci hanno apprezzato”. Mancavano i sostenitori della Curva Nord, chiusa al pubblico per motivi di sicurezza dopo gli atti vandalici allo stadio che hanno costretto gli addetti ai lavori a spostare il match di 24 ore. “Non vogliamo commentare l’episodio – il commento del giovane esterno -. In quella partita volevamo lasciare tutto fuori, liberarci di tutto e così è stato. Abbiamo giocato per dare una risposta per prima cosa a noi stessi. Venivamo da diverse partite in cui non riuscivamo a costruire e a portare a casa un risultato positivo; questo punto è per noi. Tutta la squadra era pronta; la voglia si vedeva negli occhi di ognuno di noi. Abbiamo avuto la forza di dare una risposta in campo a chi non ci ha permesso di giocare sabato”.

La settimana biancorossa proseguirà allo stadio con un doppio allenamento, mercoledì, una seduta mattutina, giovedì, e la rifinitura di venerdì mattina. Domenica mattina di nuovo ritrovo allo stadio alle 10.30.

Tutta la redazione di Varese Sport porge le più sentite condoglianze a Mario Belluzzo, coordinatore del Settore Giovanile, per la scomparsa della mamma.

Elisa Cascioli