Tra giovedì, venerdì e sabato si è recupereta la 20^ giornata del girone A e si è registrato il salto di categoria della Bustese che ha vinto il campionato e raggiunto la Serie D con tre giornate d’anticipo (fotogallery della festa). Complice il pareggio per 1-1 tra Varesina e Sestese, la squadra di Cavicchia, vincendo a Vergiate, si porta a +10 dalla seconda chiudendo così la pratica in attesa della finale di Coppa Italia.

bustese VERGIATE La Bustese ha in mano le chiavi per aprire la porta della Serie D: questo il verdetto al termine dell’ennesima vittoria ottenuta dalla truppa di Cavicchia contro la Vergiatese per 0-3 nel recupero della 20^ giornata di Eccellenza Girone A. Pratica chiusa già dopo 45′ grazie al letale uno-due messo a segno nel giro di pochi minuti da Anzano e Gervasoni e legittimata nella ripresa con la terza rete messa segno da Mercorillo. Per gli ospiti si tratta del sesto successo nelle ultime sei apparizioni che a tre giornate dalla fine del campionato conferma un rassicurante margine di vantaggio sulla seconda e la possibilità di festeggiare la promozione in Serie D già settimana prossima: basterà infatti totalizzare almeno due punti – indipendentemente da quanto farà la Varesina, seconda, – nelle prossime gare per festeggiare il salto di categoria. Situazione invece sempre più drammatica per la Vergiatese, incapace di vincere in casa da quasi sei mesi e alla quarta sconfitta nelle ultime quattro gare disputate. La retrocessione è in agguato e i playout non sono più nemmeno una certezza: il margine massimo dalla dodicesima classificata per disputare gli spareggi è di sei punti – gli stessi che oggi la separano dalla Pro Vigevano Suardese – attesa da un calendario più facile, a differenza della Vergiatese chiamata invece alle sfide sulla carta proibitive contro Legnano e Verbano.

vergiatese PRIMO TEMPO – È la Bustese a fare la partita in avvio, trovando nelle discese sulla fascia sinistra di Panzetta e nell’ottima intesa tra i due bomber Romano e Anzano le chiavi per prendere da subito pieno possesso territoriale del campo. D’altro canto, tuttavia, la Vergiatese non corre alcun rischio nel primo quarto d’ora, difendendosi con ordine e provando a ripartire in contropiede. L’equilibrio viene rotto dopo 22′ e la firma, nemmeno a dirlo, è di Anzano, al suo 20^ gol in campionato. Il centravanti con il numero 11 sulle spalle riceve palla al limite, elude il diretto marcatore con una finta di corpo, si gira con un numero d’alta scuola con l’esterno del destro e di sinistro spedisce la sfera all’angolino basso. Passano appena tre minuti e la Bustese raddoppia, ipotecando dopo nemmeno mezz’ora la vittoria. Questa volta è Gervasoni a punire la Vergiatese con una conclusione dal centro dell’area di rigore che vale lo 0-2. I padroni di casa vanno in totale confusione e rischiano di incassare il tris al 33′, quando Anzano conclude al volo di destro sul cross dalla destra di Romano e costringe Sivero alla respinta in angolo.

SECONDO TEMPO – la Vergiatese appare più convinta e pian piano assume coraggio, facendosi vedere in diverse circostanze nei pressi dell’area di rigore difesa da un sin qui inoperoso Heinzl. Di tiri in porta tuttavia non se ne vedono, anche se al 47′ Castellazzi va ad un passo dal gol mancando la sfera di un nulla a pochi passi dalla linea di porta. Poco dopo è ancora Castellazzi a provarci con una deviazione di tacco sul tiro di Massara che però finisce debole tra le braccia del portiere granata. La Bustese abbassa i ritmi e permette agli avversari di guadagnare gradualmente metri: le occasioni da gol nella ripresa tuttavia latitano, fino a quando al 72′ Mercorillo gonfia per la terza volta la rete di casa appoggiando facilmente in porta un rasoterra di Romano da destra.
Nel finale entrambi gli allenatori attuano una girandola di cambi ed al 90′ il neo entrato Gibellini coglie il palo a porta vuota da posizione defilata. Il risultato finale non cambia: La Bustese passa per 0-3 sul campo della Vergiatese e attende con ansia notizie dal campo di Venegono dove è impegnata la Varesina contro la Sestese (la partita è iniziata alle 15.30). Una mancata vittoria degli uomini di mister Spilli vorrebbe dire Serie D con tre giornate d’anticipo. La Vergiatese invece vede i fantasmi della retrocessione sempre più in agguato e la speranza di disputare i playout appesa ad un filo.

Alla fine si scatena una festa anticipata. “Stiamo già festeggiando anche se ci manca l’aritmetica per la certezza della promozione – dice mister Cavicchia -. Soltanto un suicidio potrebbe fermarci ma noi non molleremo nulla da qui al termine della stagione. Vogliamo finire la stagione imbattuti per entrare nella storia”.

I migliori in campo:
Vergiatese: Castellazzi 6:È l’unico a provarci, ma contro una difesa come quella della Bustese può fare davvero poco.
Bustese: Anzano 7.5: Si intende a meraviglia con Romano, segna un gol bellissimo e quando ha la palla tra i piedi dimostra di saper fare quello che vuole.

IL TABELLINO
Vergiatese-Bustese 0-3 (0-2)
Vergiatese: Sivero; Stumpo; De Lucia (75′ Santillo); Rota S; Fabiano; Fantoni; Marcolli; Modde (70′ Zaniboni); Castellazzi; Barbieri; Frison (32′ Massara). A disposizione: Bertolio; Aresi; Giroldi; Lombardo; Massara; Santillo; Zaniboni. All: Bosetti.
Bustese: Heinzl; Calizzi (70′ Folcia); Panzetta; Rota A; Scarcella; Candiani; Gervasoni (70′ Palmitessa) ; Mavilla; Romano; Mercorillo (77′ Gibellini); Anzano. A disposizione: Dall’Omo; Lanzi; Broccanello; Folcia; Palmitessa; Grupi; Gibellini. All: Cavicchia.
Arbitro: Frosi di Treviglio (Belotti di Bergamo e Fazio di Treviglio).
Marcatori: Anzano 22′; Gervasoni 25′; Mercorillo 72′.
Note – Ammoniti: Fabiano; Marcolli

Inviato Indro Pajaro

Le altre partite

Varesina-Sestese 1-1
Varesina: Debernardi, Tino, Buzzi (72′ Veronesi), Marzio, Allodi, Albizzati, Caon F. (65′ Rampinini), Di Caro Max, Constantin, Caon C., Kate (83′ Bianchi). A disposizione: Salvatori, Manuzzato, Di Caro, Costanzo. Allenatore: Spilli.
Sestese: Martegani, Comani, Bettoni, Mantegazza (54′ Gibelli), Mirabet, Lo Bello, Cosmai (64′ Prandini), Ceriani, Guarda, Casiraghi (77′ Sciannamea), Fioroni. A disposizione: Rota, Oldrini, Bottelli, Stefanazzi. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Prior di Ivrea.
Marcatori: pt: 41′ Ceriani (S); st: Tino su rig. (V).
Note – Espulso Prandini (S) all’85.
Una bellissima partita, ricca di occasioni e giocata ad alto ritmo finisce con un giusto 1-1. Alla Sestese, in chiave playoff, sarebbe servito qualcosa in più e ci è andata vicino. Al 41′ infatti si porta avanti con la rete di Ceriani ben servito da Fioroni. Il pareggio dei padroni di casa arriva nella ripresa con Tino che piazza la palla in rete dal dischetto.

Verbano-Fenegrò 2-4
Verbano: Bianchi, Verde (40’st Hamataj), Napoli, Bigioni, Bratto, Incontri, Sanna (31’pt De Filippis), Dal Santo, Martella (13’st Bettinelli), Raimondo, Amelotti. A disposizione: Maino, Favero, Ricupati, Palombo. All. Celestini.
Fenegrò: Ghirardelli, Torrioni, Galli, Nocciola, Dallera, Bello, Carrafiello, Taroni (41’st Di Lorenzo), Bertocchi (32’st Sow), Schiavano, Montalbano (40’pt Malaspina). A disposizione: Nicosia, Ferrè, Tomarchio, Quetti. All. Pilia
Arbitro: De Angeli di Milano.
Marcatori: 16’ Bertocchi (F), 34’ De Filippis (V), 44’ Bertocchi (F), 58’ Bertocchi (F), 71’ Amelotti (V), 84’ Sow (F).
Continua il momento negativo delVerbano che subisce l’ennesima sonora sconfitta. Di fronte un ottimo Fenegrò che trova Bertocchi in giornata di grazia. E’ infatti l’ex attaccante rossonero (al Verbano due stagioni fa qualche apparizione) a dare il via alle danze colpendo un palo al 10’ ma trovando 6’ più tardi dopo un dribbling su Bigioni l’angolino giusto tirando da fuori area. De Filippis entrato in campo da poco raccoglie un colpo di testa di Bratto dopo un calcio d’angolo e riesce a superare Ghirardelli. Sul finire del tempo però, Bertocchi servito da Schiavano supera in pallonetto Bianchi. Nella ripresa la musica non cambia e sempre Schiavano lancia indisturbato a rete Bertocchi, ancora un pallonetto e Bianchi battuto. Il Verbano reagisce ma trova solo un calcio di punizione dal limite al 71’ con Amelotti che trova la fortunosa deviazione della barriera che spiazza il portiere ospite. Ma all’84’ Bratto non interviene su un cross da sinistra, Sow stoppa e batte Bianchi con un potente destro.

(Seguono aggiornamenti)

Le partite dei giorni scorsi

Accademia Pavese-Arconatese 0-0
Acc. Pavese: Sangiorgio, A. Dragoni (dal 41′ st Parlato), Vernocchi, Fassina (dal 21′ st D. Dragoni), Pozzi, Mezzadri, Pezzotti, Orlandini, Caputo, Casorati (dal 27′ st Castelli), D’Angelo. A disposizione: Bianchi, Manzi, Bruscaglia, Comincini. All.: Falsettini.
Arconatese: Mainini, Linitone (dal 28′ st Pedotti), Miccichè, Baldelli, Volpini, Borghesi, Gandolfo, Tollardo (dal 38′ st bellini), Farina, Mariani, Pastore. A disposizione: Lovera, Gorla, Mombrini, Ferrè, Vago. All.: Livieri.
Arbitro: Marra di Mantova.
Finisce senza acuti la gara tra Accademia Pavese e Arconatese con gli ospiti alla ricerca di punti playoff e i padroni di casa invischiati nei bassifondi della classifica. Uno 0-0 tra due squadre che hanno pensato più a conservare che costruire.

In un vero e proprio spezzatino i primi a scendere in campo sono stati Trezzano e SolbiaSommese. I padroni di casa hanno dovuto lottare per accaparrarsi la vittoria e alla fine ci sono riusciti su rigore grazie al solito capitan Filadelfia. Nulla da fare per la Solbia che non riesce quindi ad uscire dal momento negativo che sta vivendo da 9 giornate. Nel primo tempo succede poco e il risultato resta bloccato sullo 0-0. Il risultato cambia all’80 quando l’arbitro fischia il rigore per i padroni di casa dopo che Checchi viene atterrato in area. Sul dischetto si presenta Filadelfia che non sbaglia. Il risultato ha comportato l’esonero di mister Contaldo.
IL TABELLINO
Trezzano-SolbiaSommese 1-0 (0-0)
Trezzano: Abbate, Varenna (78′ Ricci), Allegretti, Monetti, Perfetti, Lella, Filadelfia, Cataldo, Santobuono (81′ Spinelli), Giunti, Checchi (85′ Rubino). A disposizione: D’Auria, Boriotti, Di Pace, Minelli. Allenatore: Abbate.
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni (75′ ), Castellaneta, Quitadamo, Fusco, Lo Piccolo (87′ Vendemmiati), Deservi (46′ Lauretano), Paolillo, Beretta, Adzaip, Urso. A disposizione: Novello, Adamo, Pipieri, Binda. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Abdouaye Diop di Treviglio.
Marcatori: 80′ Filadelfia su rig (T).

LEGNANO – In serata è toccato a Legnano e Pro Vigevano Suardese. Il Legnano parte bene al 18´ sfiora il gol: angolo di Laraia sul primo palo arriva Mele che la spizza sulla traversa. Al 24´ bella azione lilla con cross da destra di Laraia, Colombo sul primo palo colpisce di testa, parata del portiere ospite. La partita si sblocca al 34’: punizione di Laraia per Provasio che anticipa tutti e la mette dentro. Nella ripresa il Legnano alza il ritmo alla ricerca del raddoppio che però non arriva. Basta l’1-0 per aggiudicarsi tre punti preziosi in chiave playoff.
IL TABELLINO
Legnano-Pro Vigevano 1-0 (1-0)
Legnano (4-3-3): Houehou, Robustellini, Castro Florio, Rovrena, Mele, Salvigni, Laraia, Provasio, Prencipe, Giordano, Colombo (88’ Massaro). A disposizione: Zerrilli, Corno Marcolini, Nicodemo, Rossi, Keita. Allenatore: Di Gioia.
Pro Vigevano (4-4-2): Bognetti, Mattioli, Sisto, Butticé (31’ pt Fantinato), Coppini, Procopio, Brundu (53’ Elefante), De Carli, Ugali (70’ Bertolini), Zimbardi, Portaluppi. A disposizione: Esposito, Lagonigro, Ciaffaroni, Sacchi. Allenatore: Robecchi.
Arbitro: Bracconi di Brescia.
Marcatori: pt: 34´ Provasio (L).

Vigevan0-Accademia Sandonatese 0-1 (0-1)
Vigevano: Ferraro, Mosca, Costescu, Muscarella, Iaquinta, Pace, Sbaffoni, Zunino, Zorzi, Mi.Tutone, Ceci. A disposizione: Khudyy, De Nunzio, Falsone, Onwudebe, Quagliato, Schiavetta, Santoro. Allenatore: Andolfo.
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, Schipilliti, Giove, Contini, Cusi, Corona, Radaelli, Basilicata (42’pt Zuccarello), Cotica, Putzolu. A disposizione: Benedini, Marigliano, Di Chiano, Pastore, De Nigris, Degli Esposti Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Calandra di Varese
Marcatori: Muscarella (AS) autorete 6′ pt.
Bastano 6′ all’Accademia per avere la meglio di un Vigevano ormai condannato. Tre punti importanti per gli ospiti in chiave salvezza.

RISULTATI E CLASSIFICA

e.c