La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza aggiunge un altro tassello biancorosso alla rosa della prossima stagione. Dopo gli arrivi di Marcon e Leonardi nei giorni scorsi, il club emiliano ingaggia anche un’altra ex farfalla, Christina Bauer. La centrale, proprio come Marcon e Leonardi, è stata una delle protagoniste del triplete della fantastica annata 2011/2012; rimasta a Busto con il ruolo di capitana nella stagione successiva, è poi passata al Fenerbahce con cui ha vinto la Coppa Cev 2013/14 e quest’anno il campionato e la coppa di Turchia. Ora torna in Italia e va a ricomporre un trio che ha fatto le fortune della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Oltre a loro, potrebbe aggregarsi anche qualche altro nome: si fa insistente infatti quello di Arrighetti, in uscita dall’Azerbaijan, ma richiesta anche da Conegliano e da formazioni turche e che nei giorni a seguire potrebbe rendere noto il nome della sua prossima squadra.

Nel frattempo, hanno salutato rispettivamente Conegliano e Piacenza l’opposto bulgaro Nikolova e la regista belga Dirickx, entrambe approdate al Bursa Büyük?ehir Belediye Spor Kulübü, società di Smirne (Turchia) recentemente vincitrice della Challenge Cup. A Modena è arrivata la forte schiacciatrice Horvath mentre a Firenze sono state annunciate la varesotta Perinelli e Vanzurova, già accostata in Emilia Romagna la scorsa settimana.

A Busto Arsizio, dopo l’approdo ufficiale di coach Marco Mencarelli, si lavora per costruire la squadra del futuro. Potrebbero rimanere Pisani e Camera così come Degradi, tre delle più giovani del gruppo biancorosso di quest’anno. Per quanto riguarda il reparto schiacciatori, si fa insistente l’accostamento di Rousseaux in uscita da Modena che ritroverebbe la compagna di nazionale Aelbrecht, probabilmente confermata dopo la sfortunata annata scorsa, e quello di Gennari, che attualmente veste la maglia di Casalmaggiore e che domani sera sfiderà Novara in gara-5 della finale scudetto.

Laura Paganini