CASALECCHIO DI RENO – Brutto ko per la Openjobmetis che esce sconfitta dall’Unipol Arena contro Bologna con il risultato di 86-78. Netti passi indietro per la formazione di coach Caja rispetto alle ultime uscite, soprattutto nel primo tempo, dove Varese è stata in balia dei padroni di casa subendo sempre il loro ritmo e senza trovare le adeguate contromisure. Nella ripresa, invece, i biancorossi sono usciti bene alla distanza riuscendo a recuperare qualcosa quando, però, era ormai troppo tardi. Ripartire proprio dalla fine. Questo l’obiettivo per la prossima gara contro Caserta tra le mura amiche quando non ci sarà altra possibilità se non la vittoria.

LA GARA – L’inizio del match premia la Granarolo che con Hazell (5 punti consecutivi) si porta sul momentaneo 5-4. Per Varese il solo Eyenga è abile a rispondere per le rime alle Vu Nere, prima dello scatto di queste ultime con White e Cuccarolo che dalla lunetta fa il 9-5. La Openjobmetis si avvicina ancora con Eyenga e Maynor, ma Bologna punisca dall’arco con Ray ed Hazell, le cui bombe costringono Caja al timeout. La strigliata sblocca i biancorossi ma non placa i padroni di casa che sono bravi a sfruttare le ingenuità difensive degli ospiti chiudendo al 10′ sul 32-21.
L’avvio del secondo periodo è a favore di Varese che con Callahan, Eyenga e Diawara raggiunge il -6 (33-27). Solo un fuoco di paglia, però, perché bastano due bombe di fila di White ed Imbrò per rigettare sotto la Openjobmetis che a 2 minuti dalla pausa lunga è sul -11 (41-30). A metà gara le cose rimangono pressoché invariate: 45-30.
Il match riprende sulla falsa riga del primo tempo, con Bologna che a suon di triple (Ray, White e poi Hazell) tocca il +23 (55-32). Callahan prova a dare una scossa ai suoi, ma nemmeno i suoi canestri svegliano una Varese irriconoscibile, incapace di trovare spunti offensivi o buone chiusure difensive. Al 30′ il divario è ancora tanto: 68-53.
Il miracolo nell’ultimo quarto non arriva, nonostante i biancorossi riescano a trovare buone giocate per il momentaneo -8 (81-73). Troppo tardi però. Alla fine il punteggio fa festeggiare l’Unipol Arena: 86-78.

GRANAROLO BOLOGNA-OPENJOBMETIS VARESE: 86-78 (32-21; 45-30; 68-53)
Granarolo Bologna: White 18, Cuccarolo 5, Gaddy 4, Imbrò 6, Fontecchio 11, Mazzola 4, Benetti, Hazell 17, Ray 18, Reddic 3. Coach: Valli.
Openjobmetis Varese: Rautins 4, Lehto, Maynor 18, Casella 8, Jefferson 11, Lepri, Diawara 2, Vescovi, Callahan 17, Kangur 8, Balanzoni, Eyenga 10. Coach: Caja
Arbitri: Paternicò, Sabetta, Calbucci.

LA SALA STAMPALE PAGELLECLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini