Si è concluso ieri alla Schiranna di Varese il primo weekend della BaVarese Prost Fest, la festa che coniuga sport, intrattenimento e solidarietà e che avrà un seguito anche nel prossimo fine settimana. Venerdì sera a salire sul palco e ad essere presentati al pubblico sono stati i giocatori e la dirigenza del Rugby Varese, ormai vicino all’inizio del campionato di Serie B; sabato è stato il turno della VON di pallanuoto maschile e femminile, mentre ieri sera i riflettori sono stati puntati sull’Hockey Club Varese.

Una ventina i Mastini presenti, che hanno raccolto applausi e il giusto incitamento per una stagione che sta per cominciare. L’esordio, infatti, è in programma giovedì 24 settembre alle ore 20.30 al PalAlbani di Varese contro il Chiavenna. La squadra ha lavorato bene in queste settimane con il nuovo coach Giancarlo Merzario e ha accolto al meglio i due nuovi acquisti ufficializzati la scorsa settimana. Il test amichevole disputato sabato contro il Chiasso ha premiato per 10-2 gli elvetici, ma ha comunque dato buone indicazioni a Merzario e ha consentito ai ragazzi di aggiungere preziosi minuti di gioco nelle gambe.

BaVarese HockeyPresente alla serata, naturalmente, anche Davide Quilici, presidente dell’Hockey Club Varese: “Sono al mio settimo anno di mandato e affronto ogni stagione con il massimo entusiasmo. Questa è un’annata iniziata con grandi due novità per quanto riguarda il settore tecnico: Giancarlo Merzario, coach della prima squadra, e Igor Kosovic, responsabile del settore giovanile. Siamo tutti pronti e desideriamo fare bene”.
Il campionato che si prospetta (clicca qui per i risultati della prima giornata) è molto impegnativo, come spiega il team leader Maurizio Fiori: “E’ un torneo che vede al via formazioni importanti, che nella scorsa stagione erano in serie A, e altre di vero blasone come Milano. Il nostro obiettivo è quello di far divertire i ragazzi e il pubblico che accorrerà al palaghiaccio“.
Come anticipato da Quilici, una delle principali novità è l’incarico di allenatore affidato a Giancarlo Merzario, mastino doc e alla sua prima esperienza da capo coach: “Sono veramente entusiasta di ricoprire questo ruolo. La società di ha messo a disposizione un ottimo gruppo che sta lavorando bene in allenamento. Non ci prefiggiamo traguardi stagionali, ma, come tutti ben sanno, è bello andare in campo per divertirsi, ma soprattutto è bello vincere“.
Successore di Nando Ilic alla guida del settore giovanile è Igor Kosovic. Per lui si tratta di un gradito ritorno: “Abbiamo un gruppo di circa 80 ragazzi che quotidianamente vengono al PalAlbani per allenarsi; si tratta di un numero importante e che può rappresentare il futuro della prima squadra giallonera“.

Mercoledì 23 settembre alle ore 11.15 l’intera squadra sarà presentata presso il Comune di Varese; sarà il preludio al debutto di giovedì sera nel derby lombardo contro il Chiavenna. Che la stagione giallonera abbia inizio!

Laura Paganini