Nella seconda partita dei playoff per il titolo di Terza Lega Svizzera, i Varese Killer Bees sono sconfitti per 5-2 (2-1; 2-0; 1-1) dal Val Verzasca. Alla Eisbahn Lovald a Sonogno i varesini incassano il secondo ko di fila di fronte ad una compagine che fin dalle battute iniziali del match ha fatto vedere di voler fare decisamente bene. Le intenzioni dei ragazzi di coach Suominen erano altrettanto serie, ma Terugia e compagni non sono riusciti a esprimersi con costanza per l’intero arco della partita.
Nel primo drittel, il Val Verzasca trova il doppio vantaggio, limato da Malacarne al 10’35” per il 2-1. Al ritorno in campo per il secondo tempo, i padroni di casa affondano il colpo e arrotondano il divario fino al 4-1. Il coach varesino rimescola le carte e le Api sembrano beneficiarne tanto che arrivano più volte nei pressi del bravo e giovanissimo portiere di casa Alberti (classe ’97) che però sbarra la strada alle velleità varesine; capitola la seconda volta soltanto a terzo tempo inoltrato quando a superarlo è Toletti, rientrato dopo alcune settimane ai box. A fissare il definitivo 5-2 ci pensa Salmina a porta vuota e nel finale di gara.

La sconfitta condanna i Killer Bees all’ultimo posto in classifica dei playoff con 20 punti e a -4 dalla penultima, i Red Fox Pregassona, prossimo avversario di sabato (ore 15) presso la Resega di Lugano. Domenica 1° febbraio, invece, le Api giocheranno al PalAlbani di Varese contro il Val Verzasca per un incontro valido per i quarti di finale di Coppa Ticino.

Nei giorni scorsi, infine, è arrivata la notizia della prematura scomparsa di Carlo Cantiani, presidente dell’Hockey Club Chiasso, società che collabora con i Killer Bees per quanto riguarda il settore giovanile. Matteo Cesarini, presidente dei varesini, esprime così vicinanza e ricordo: “Ci lascia un grande lavoratore ed appassionato di hockey, che si è dedicato profondamente alla formazione ed alla crescita dei giovani. Ci uniamo al dolore della famiglia e del club”.

 

HC Val Verzasca – VARESE KILLER BEES 5-2 (2-1; 2-0; 1-1)
Varese Killer Bees: Bianchi (Angei); Barban, Galeone, Teruggia (C), Rotolo; Rock, Malacarne, Toletti, Barbiero, Cesarini, Tonetto. All.: Suominen.
Reti: 03’08” Gianettoni (Scolari in 5 c 4) (1-0); 09’31” Prat (Salmina, Augsburger) (2-0); 10’35” Malacarne (Rock) (2-1); 25’07” Salmina (Augsburger, Fantoni) (3-1); 34’36” Locatelli (Scolari) (4-1); 53’55” Toletti (Tonetto, Barban) (4-2); Salmina (5-2 a porta vuota).
Penalità: 6 x 2’ x HC Val Verzasca, 5 x 2’  + 1 x 10’ + pp (Toletti) x Varese Killer Bees.
Arbitri: Guidi Daniele, Werner Mattia.

Altri risultati: HC Cramosina – HC Nivo 10-4, HC Ascona – Ceresio Hockey Club 3-4.

Classifica: HC Cramosina 36 (partite giocate 3), Ceresio Hockey Club 35 (2), HC Nivo 31 (3), HC Ascona 30 (2), HC Val Verzasca 25 (1), HC Pregassona Red Fox 24 (1), Varese Killer Bees 20 (2).

Laura Paganini