Dopo l’oro mondiale con l’Under 18 di coach Mencarelli, l’Italia conquista uno splendido bronzo ai mondiali Under 20 che si sono disputati in Costa Rica. Le azzurrine di coach Cristofani e dei neo UYBA Christian Tammone, assistente all’allenatore, e Tommaso Barbato, scoutman della formazione, supera nella finale per il terzo posto il Giappone con il netto punteggio di 3-0 (28-26 25-22 25-19).
L’entusiasmo del gruppo è alle stelle e Cristofani loda le sue ragazze: “Abbiamo giocato una partita che definirei spettacolare, ci siamo esibiti a un grande livello, forse la migliore prestazione di tutto questo lungo Campionato del Mondo. Sono molto felice per le ragazze che hanno meritato questa medaglia. Può sembrare una cosa giusta ma oggi abbiamo giocato meglio del Giappone in difesa e questo è semplicemente incredibile”.
Il titolo mondiale è andato alla Repubblica Domenicana, che aveva eliminato l’Italia in semifinale, che si è imposta per 3-2 sul Brasile. Un giusto riconoscimento all’Italia è andato ad Anna Danesi, premiata come seconda miglior centrale della manifestazione. MVP la dominicana Brayelin Martinez.

 

ITALIA-GIAPPONE 3-0 (28-26 25-22 25-19)
ITALIA: Orro 7, D’Odorico 7, Bonifacio 13, Danesi 15, Egonu 14, Nicoletti 6, De Bortoli (L), Bonvicini, Guerra 4. Non entrate: Cambi, Berti, Zanette. All. Cristofani.
GIAPPONE: Shirai  1, Kono 6, Kitsui 9, Kanamori 2, Yanagita 20, Mabashi 6, Hanai (L), Hirose 2, Maruo 2, Onadera, Nakata 1, Koike. All. Abo.
ARBITRI: Perez (Pur) e Rolf (Usa).
Durata set: 29, 27, 28.

L.P.